ROMA. Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature, le bottiglie di vino conservate in casa potrebbero perdere parte del loro sapore a causa del caldo e degli sbalzi di temperatura.
La soluzione migliore a questa situazione è l’utilizzo di cantinette per il vino (cantinette vini), elettrodomestici ideali per mantenere la temperatura del vino costante ed evitarne il rapido deterioramento.
Se non avete confidenza con questo utile strumento, in questo articolo abbiamo raccolto le informazioni più importanti per l’acquisto.
Cos’è una cantinetta per il vino?
La cantinetta per il vino ha l’aspetto molto simile a quello di un frigo, solitamente è di dimensioni più ridotte e i ripiani sono realizzati con delle scanalature utili per incastrare le bottiglie in posizione orizzontale.
I materiali usati possono essere principalmente la plastica o il legno. La prima è la soluzione più economica e più facile da pulire ma in cui l’aspetto estetico viene lasciato in secondo piano. Questa alternativa è adatta per chi ricerca una cantinetta per vino a incasso in cui l’elettrodomestico sarà nascosto.
Al contrario, le cantinette in legno sono la scelta più costosa ma più idonea per le persone che ricercano uno strumento che, oltre ad essere utile, aggiunga un tocco di design alla cucina.
Tipologie di cantinette per il vino
Le cantinette per il vino possono essere distinte in due principali categorie: quelle munite di impianto termoelettrico e quelle munite di compressore.
La prima tipologia, non essendo dotata di compressore, permette di avere una cantina più silenziosa e con consumi inferiori. Uno degli svantaggi principali degli elettrodomestici con impianto termoelettrico è legato al fatto che hanno una capacità di raffreddamento limitata e non sono quindi adatti ad ambienti troppo caldi.
La seconda tipologia con compressore, invece, ha una potenza superiore che consente di ottenere un raffreddamento efficace anche quando l’ambiente esterno è particolarmente caldo. In questo caso tra gli aspetti negativi spiccano soprattutto i consumi più elevati.
Tra queste è poi possibile scegliere una cantinetta a doppia temperatura, perfetta per conservare all’interno dello stesso elettrodomestico bottiglie che richiedono una diversa gradazione per la conservazione e la degustazione.
Dimensioni delle cantinette per il vino
Sul mercato sono disponibili cantinette per il vino adatte ad ogni spazio ed ambiente.
- Da 4 a 8 bottiglie, le mini-cantinette
Sono i modelli più contenuti e sono l’ideale per le persone che hanno poco spazio a disposizione o non sono interessate nell’avere una scorta abbondante di bottiglie di vino. Gli elettrodomestici che rientrano in questa categoria sono quasi tutti indipendenti e quindi difficilmente possono essere inseriti all’interno del mobilio della cucina. Un altro aspetto negativo da considerare è che la maggior parte di queste cantinette sono dotate di un’unica temperatura e non è quindi possibile conservare bottiglie di rosso e bianco all’interno dello stesso elettrodomestico.
- Da 8 a 20 bottiglie, cantinette di medie dimensioni
Questa tipologia è sufficiente per creare una piccola cantina casalinga di tutto rispetto. In questi modelli, più spaziosi rispetto ai precedenti, è possibile trovare cantinette indipendenti oppure da incassare all’interno del mobile della cucina.
In questa categoria troviamo anche i primi modelli in cui è disponibile la doppia temperatura e il controllo del tasso di umidità per conservare le bottiglie di vino al meglio.
- Da 20 a 30 bottiglie, cantinette di grandi dimensioni
Date le grandi dimensioni di questi elettrodomestici, quasi tutti i modelli inclusi in questa categoria dispongono della funzionalità a doppia temperatura e permettono di conservare facilmente bottiglie di vario tipo.
Solitamente le cantinette di questa capienza sono dedicate ai professionisti o agli esperti che desiderano creare una cantina da collezionisti. Ovviamente il prezzo di queste soluzioni non è alla portata di tutti, soprattutto se si è alla ricerca di una cantina per uno casalingo.
Quanto costa una cantinetta per il vino?
Come abbiamo avuto modo di capire in questo articolo, il mondo della cantinette per il vino è davvero molto ampio ed esistono centinaia di modelli disponibili e molto diversi tra loro. In base alle caratteristiche ricercate, alla capienza e ai materiali i prezzi possono oscillare enormemente: le cantinette più basic ed economiche partono da un prezzo che si aggira intorno ai 200 euro, mentre quelle più grandi e professionali possono raggiungere un costo che supera i 2.000 euro.