Faremo anche dei regali agli enoturisti che verranno a trovarci con EATinerari di Liberi Tutti, dice la presidente Mtv Toscana
PROVINCIA. Un museo a cielo aperto di espressioni enologiche che spaziano dal sangiovese al canaiolo, passando per il trebbiano. E’ Cantine Aperte 2011 che si svolgerà domenica (29 maggio) in 86 aziende agricole della Toscana.
Le province di Siena e Arezzo, anche quest’anno contano il più alto numero di Cantine aperte agli enoturisti. Nata dall’incontro tra i grandi vini e il lavoro degli uomini in vigna, la manifestazione del Movimento turismo vino Toscana cerca in ogni edizione di coinvolgere un pubblico sempre più numeroso di turisti, visitatori, appassionati e amanti del vino. Con Cantine Aperte si possono scoprire l’arte, il paesaggio, la cultura e le grandi tradizioni enogastronomiche.
“Per domenica – spiega Alioscia Lombardini, presidente Mtv Toscana – abbiamo organizzato itinerari enosfiziosi che si svolgeranno in compagnia dei prodotti da forno firmati da “La Bottega di Olivia&Marino”, per scoprire i profumi e i sapori tipici della Toscana. Faremo anche dei regali agli enoturisti che verranno a trovarci con EATinerari di Liberi Tutti e offriremo gift experiences firmati “EATinerari del gusto”. Inoltre – continua Lombardini – grazie alla partnership con l’agenzia RAM per Matrimonio diVino, sarò offerta ai novelli sposi l’opportunità di personalizzare le nozze facendone un evento ispirato e ambientato nel suggestivo mondo del vino e dell’enologia e non mancheranno i tradizionali appuntamenti con degustazioni e musica in cantina”.
Cantine Aperte 2011 si svolgerà nelle campagne di Siena e Arezzo – segnalate dalla presenza di cartelli specifici, centri di degustazione e spazi espositivi – in cui si trovano le più importanti aziende vitivinicole del territorio. Nell’area del Chianti Classico si potrà visitare l’agricola Casafrassi, Castello la Leccia, Marchesi Mazzei, Nettuno, Castellare di Castellina, Rocca delle macie, San Fabbiano Calcinaia, Tenuta di Llilliano, Di Fietri, Barone Ricasoli, Rocca di Castagnoli, Castello D’Albola, Castello di Volpaia, Podere Terreno e Castello di Radda. A Montalcino nella terra del Brunello le aziende agricole sono: Abbadia Ardenga, Casato prime donne, Castello Banfi, Fattoria dei Barbi, Tenuta il Poggione e Tenute Silvio Nardi. A Montepulciano, in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile, saranno aperte le cantine di Antico colle di Frangiosa, Bindella, Fassati, Fattoria Del Cerro, Fattoria di Palazzo vecchio, Cavitria Casa vinicola Triacca, Contucci, Nottola, Le Tre berte, Vecchia Cantina di Montepulciano e Cantina Redi. A San Gimignano l’agricola Pietrafitta, in Val d’Orcia Le crete, nei Colli senesi Borgo Santinovo, Tenuta Bichi Borghesi e distillerie Bonollo. Nel Chianti Colli aretini la Tenuta Vitereta.