Sabato, 7 agosto, appuntamento in piazza Unità d'Italia per degustare birre artigianali, formaggio, panzanella e tanto altro
MONTEPULCIANO. La Condotta Slow Food Montepulciano Chiusi, dopo lo stop forzato a causa delle limitazioni dovute alla pandemia, riparte piano piano con gli eventi e con la voglia di incontrare persone, sempre con le dovute accortezze per la sicurezza di tuƫti.
Il brutto periodo che abbiamo attraversato, però non ha demolito i nostri ideali, quelli del “buono, pulito e giusto”, gli ideali che
Slow Food diffonde da circa 35 anni in tutto il Mondo, che tutela la biodiversità, impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.
La nostra zona è ricca di tradizione enogastronomica e proprio l’invito a collaborare da parte della Pro loco di Campiglia d’Orcia nel Comune di Castiglione d’Orcia, all’evento “CAMPIGLIA DI GUSTO” ci ha fatto tornare in pista o per rimanere in tema in “piazza”. Infaƫ l’evento, sabato 7 agosto, si svolgerà in Piazza Unità d’Italia, dal pomeriggio fino a tarda sera con una serie di appuntamenti dedicati ai prodoƫti del territorio e dei vignaioli della DOC Orcia.
Il primo appuntamento prevede la Degustazione di birre artgianali prodotte dall’azienda “La Stecciaia”, il primo birrificio agricolo con certificazione bio in Italia, in abbinamento ai pecorini a latte crudo dell’azienda “Stefano Coveri”.
Il pomeriggio prosegue con il laboratorio di cucina “Panzanella, il gusto del recupero” a cura di “Gasse in collina” con Maura Mucciarelli, autrice del libro di ricette “Quanto basta”. La Panzanella, nella cultura Toscana e più precisamente tra la Val d’Orcia e la Valdichiana, non è solo una pietanza, ma è un idolo di ogni estate, preparata con pane “sciapo” raffermo e con le verdure dell’orto, come
pomodori, cetrioli e peperoni, tutto al profumo di basilico, spesso irrorata con l’aceto fatto in casa e sempre con abbondante Olio Extra Vergine d’Oliva.
L’evento “Campiglia di Gusto” si concluderà con la cena slow “Dalla terra al piatto: il gusto della Val d’Orcia”, in collaborazione con i vignaioli dell’Orcia Doc, dove saranno preparati piaƫti con prodoƫ del territorio: un menù completo per assaggiare dal farro monococco, ai formaggi e salumi di produttori locali come le verdure e la pasta fatta con farina da grani antchi, inoltre saranno servite delle bruschette con l’olio extra vergine d’oliva Minuta di Chiusi offerto dai produttori della Comunità Slow Food per la valorizzazione dell’Oliva Minuta di Chiusi.
“CAMPIGLIA DI GUSTO” -sabato 7 agosto -Un evento per incontrarci e ritrovarci.
Solo su prenotazione.
Facebook @prolococampigliadorciafb e @slowfood.montepulcianochiusi
Info e prenotazioni telefono 3336077194 oppure 3208591247.