Inizia alle 18 la manifestazione del 19 agosto
CASTELNUOVO BERARDENGA. Torna a Castelnuovo Berardenga la manifestazione nazionale che unisce il sapore del vino locale all’osservazione del cielo stellato. Venerdì 10 agosto “Calici di stelle” torna ad animare Piazza Marconi nella notte di San Lorenzo con un ricco programma messo a punto dall’amministrazione comunale castelnuovina, che anche quest’anno ha aderito all’evento promosso dall’associazione “Città del Vino”, cantine aderenti al movimento “Turismo del Vino” e Unione astrofili italiani. Una serata costruita su misura per grandi e piccini, che terminerà con lo spettacolo teatrale di Francesco Burroni, nel cuore del paese.
Il programma. “Calici di stelle” avrà inizio alle ore 18 con l’apertura del mercato artigianale degli hobbisti e della Torre dell’orologio per le visite turistiche. Alle 18.30 dall’ufficio turistico partirà la visita guidata alla scoperta dei luoghi più suggestivi del centro storico (su prenotazione e anche in lingua inglese). Alle ore 19, invece, prenderà il via la degustazione guidata da Fisar – Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori – con i migliori vini del Chianti della Berardenga e con assaggi dei prodotti tipici di macelleria e formaggi. Dalle ore 20.30 porte aperte al Museo del Paesaggio: una visita gratuita per conoscere da più angolature uno dei paesaggi senesi più caratteristici e visitare la mostra di arte contemporanea “Stelle inCantante” organizzata in collaborazione con l’Associazione Didee, aperta fino a sabato 25 agosto. Nel dopo cena, nei giardini di Villa Chigi, avrà inizio l’appuntamento con l’osservazione della volta celeste mentre in Piazza Marconi si terrà lo spettacolo dell’attore Francesco Burroni. Durante la manifestazione sarà possibile degustare il particolare gelato al vino, novità di quest’anno, e comprando un biglietto per la cena, a 10 euro, si avrà diritto a un buono per i più piccoli per la consumazione di pizza, gelato, bibite e altri prodotti.
“Calici di Stelle – sottolinea il sindaco Roberto Bozzi – è uno tra gli eventi di maggiore rilevanza nel panorama dell’enoturismo italiano, e tra i più attesi dell’estate per la promozione dei nostri vini. L’importanza economica e culturale di questo evento è cresciuta in questi quindici anni con progetti di valorizzazione territoriale e dei produttori vitivinicoli che, oltre alla promozione locale, sono i protagonisti della qualità dell’accoglienza in cantina. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con una edizione straordinaria nella bellissima piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga, con i mercatini, l’inaugurazione della mostra ‘Stelle inCantate’ al Museo del Paesaggio, la visita alla Torre dell’orologio, l’osservazione delle stelle e i magnifici vini e prodotti gastronomici del Chianti e della Berardenga”.
“Calici di Stelle” è organizzato dall’amministrazione comunale. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio turistico comunale al numero 0577 351335.