SAN GIMIGNANO. Nella magica notte delle Perseidi, sullo sfondo delle torri medievali, l’affascinante mistero degli astri si fonde con l’inconfondibile piacere del vino e dà vita a Calici di Stelle.
Domenica (10 agosto) si rinnova l’appuntamento estivo con la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale e dall’associazione nazionale Città del Vino, Movimento Turismo del Vino e all’Unione Italiana Astrofili. Dalle 21, infatti, tra uno sguardo incantato tra stelle e torri, tra un desiderio ed un ottimo assaggio di Vernaccia, tutti i visitatori potranno trascorrere una serata indimenticabile con eventi di arte e musica oltre che abbandonarsi ai piaceri dell’enogastronomia.
Non solo, Calici di Stelle a San Gimignano, propone con il prezzo del biglietto una lotteria il cui vincitore porterà a casa 100 bottiglie di vino. Tutte le degustazioni guidate si terranno in piazza Sant’Agostino ed un ospite d’onore sarà per una sera il protagonista nel bicchiere. Al fianco dei vini locali, infatti, la possibilità per tutti i visitatori di degustare il Ramandolo, la celebre Docg friulana. Per i più golosi nettare di Bacco da bere ma anche da mangiare con l’inedito gelato al vino ideato e offerto per l’occasione dalle gelaterie Di Piazza, Combattenti, l’Olmo e l’Arte del Gelato.
E nelle notti delle Perseidi apre poi al pubblico in via del tutto eccezionale, grazie alla collaborazione dell’Arciconfraternita della Misericordia di San Gimignano, la chiesa di San Piero dove all’interno si potranno ammirare gli affreschi di Memmo di Filippuccio, perle d’arte conservate fino ad oggi e testimonianze inedite dei fasti senesi della seconda metà del ‘300. Per tutti gli appassionati di stelle o per chi semplicemente vuol conoscere più da vicino i misteri della volta celeste, a partire dalle 21.30 il gruppo astrofili “Keplero” di San Gimignano guiderà i visitatori nel suggestivo torrione di Sant’Agostino per alzare gli occhi al cielo e ammirare, con binocoli e telescopi, le bellezze di una serata magica. Per l’intera serata il gruppo locale “Strange Band” offrirà al pubblico in piazza un concerto di musica d’ambiente fino allo scoccare della mezzanotte quando si conoscerà il fortunato vincitore delle 100 bottiglie di vino oltre ai premi per i primi 15 estratti della lotteria. Il biglietto d’ingresso alla piazza Sant’Agostino è di 5 euro e comprende un calice da degustazione e la sacca porta calice oltre a dare diritto anche all’estrazione del ricco montepremi. Vino, arte e suggestione che si uniscono anche ad un piacevole shopping notturno grazie all’apertura straordinaria di tutti i negozi della zona di Sant’Agostino. Per agevolare l’accesso di tutti i turisti e visitatori, inoltre, il parcheggio Giubileo sarà aperto dalle 20 al costo di solo 1 euro e, dalle 20.30 fino alle 00.30, un servizio navetta gratuito porterà fino al centro storico.