CASTIGLIONE D'ORCIA. Per festeggiare Calici di Stelle, l’iniziativa ideata nel 1996 per unire il vino alla festa di San Lorenzo, la Strada e il Consorzio del Vino Orcia invitano i wine lovers a Castiglione d’Orcia per degustare i loro vini guardando uno dei panorami più belli della Toscana e più tardi osservando le stelle dalla Rocca di Tentennano.
La festa inizierà nel pomeriggio quando i visitatori percorreranno le stradine di Castiglione d’Orcia allietate dalla musica. Come in una caccia al tesoro troveranno banchi d’assaggio con le bottiglie di Doc Orcia e altri prodotti di fronte ai negozi del centro storico aperti con orario prolungato.
Sarà possibile visitare la “Sala d’Arte San Giovanni” nel palazzo della Confraternita dove sono conservati dipinti di grandi maestri come Simone Martini, Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta e Giovanni di Paolo oltre ad alcuni arredi liturgici.
Le foto di Paolo Naldi, esposte nelle vetrine delle vetrine del paese, aiuteranno i turisti ad apprezzare il paesaggio valdorciano di cui a Castiglion d’Orcia si godono scorci meravigliosi. Gli appassionati di fotografia potranno incontrare Naldi alle 18.30 quando presenterà il suo libro “Luci di Val d’Orcia e dintorni”.
Alle 22:00 la festa si sposterà alla Rocca a Tentennano, dove il Presidente del “Gruppo Astrofili Monte Subasio” Enzo Benda, illustrerà l’universo, spiegherà i segreti delle stelle e le farà vedere con i telescopi.
Fuori dalla Rocca i visitatori troveranno un altro punto d’assaggio e, dopo aver deciso il loro vino Doc Orcia preferito, potranno addentrarsi nel bastione di Tentennano, che per l’occasione sarà aperto fino a tarda sera, immedesimandosi nelle sentinelle che nel XIII secolo da lì sorvegliavano la Val d’Orcia.