Arrivano i “gaming” del vino: diverse attività per accumulare punti nella card. A chi avrà ottenuto il punteggio più alto omaggi con l’Orcia Doc. Il 9 agosto al via l’Anteprima
CASTIGLIONE D’ORCIA. Dal 9 al 10 agosto Calici di Stelle a Castiglione d’Orcia avrà un ricco programma, promosso dall’Amministrazione Comunale e il Consorzio del Vino Orcia, a partire da tante iniziative: dalle degustazioni del vino guardando le stelle con gli astrofili, fino alla vera novità di questa edizione: giochi sul vino e una carta per raccogliere il punteggio che garantirà premi messi in palio dal Consorzio del Vino Orcia. “Una vera e propria “gamification”, con diversi punti di gioco e la possibilità di raccogliere punteggio. Lo scopo dell’iniziativa è quella di far conoscere, scoprire e acquistare i prodotti del territorio e delle cantine”, spiega la presidente del Consorzio del Vino Orcia, Giulitta Zamperini.
I giochi e come si accumulano i punti per Calici di Stelle. A ogni partecipante, con l’acquisto della card degustazione e la caparra del calice, verrà consegnata una tessera di raccolta punti personale. Durante l’intero evento verranno proposte più attività di gamification e ad ognuna corrisponderà l’acquisizione di punti, i quali sommati andranno a formare un totale. Entro le 22 del 10 agosto, termine dell’iniziativa, il winelover dovrà aver consegnato la sua tessera punti personale, compilando l’apposito spazio su di essa. La stessa sera (entro le 22.30) verranno conteggiati i punteggi di ogni tessera e si stilerà una classifica che vedrà tre premi. Tra i giochi per accumulare i punti Indovino, per indovinare sentori e caratteristiche del vino degustato; Memory, il tradizionale gioco che avrà come immagini i loghi delle cantine partecipanti; Puzzle, per realizzare il logo del Consorzio con tante tessere mosaico; Assaggio bendato per scoprire di che tipologia di vino si tratta; Ruota della fortuna, con un punteggio per ogni tiro. Si potranno guadagnare più punti attraverso l’attività sui social con foto o stories con i tag #calicidistelle2024, #orciacalici, @orciadoc. Ci saranno punti in base a quante card degustazione acquistate e inoltre dei bonus con la partecipazione alle attività collaterali (come la degustazione con gli astrofili, con Onav ecc).
Il programma di Calici di Stelle. A Castiglione d’Orcia il programma si articola come detto in due serate. Si inizia venerdì 9 agosto alle 18 con una Anteprima di Calici di Stelle e l’apertura del banco d’assaggio del Consorzio con dodici aziende della Denominazione in presenza. Quindi a partire dalle 19,30 una cena a buffet prodotti locali e a seguire la passeggiata verso la Rocca di Tentennano accompagnata da una guida turistica per scoprire le meraviglie e le curiosità del borgo e della sua storia. Quindi alle 21,30 dalla Rocca di Tentennano l’osservazione della volta stellata a cura dell’Unione Astrofili senesi con telescopi professionali (evento su prenotazione e fino a esaurimento posti). Un modo per conoscere il cielo raccontandolo anche insieme al vino con un gioco di emozioni e sensazioni dalla vista all’olfatto fino al gusto.
Il programma di sabato 10 agosto invece parte alle 19 con l’inaugurazione di Calici di Stelle 2024 e alle 19,30 apertura dei banchi d’assaggio lungo via Vittorio Emanuele, quindi alle 20 degustazione Orcia doc guidata da Onav Siena (su prenotazione tramite mail prenotazioni@albaetramontofestival.it oppure WhatsApp al 339 633 8565). La serata è arricchita dalle proposte dell’area food (in piazza Cesare Battisti) dove saranno presenti i ristoratori locali con piatti tipici e la condotta Slow Food di Montepulciano-Chiusi con la Comunità delle Cassette di Cottura di San Casciano dei Bagni. Quindi degustazione “arte vino e dolcezze” nella Sala d’arte San Giovanni, momento realizzato in collaborazione con la pasticceria artigianale Scheggi. Previsti giochi in una area gaming a tema vino, musica, animazione e intrattenimento per bambini, inoltre una esposizione di veicoli d’epoca e una presentazione dei Maggiaioli, l’antica tradizione dei cantori di Castiglione d’Orcia.