Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Brunello, il Governatore Martini chiede la riattivazione del tavolo istituzionale

MONTALCINO. Riattivare, in tempi brevi, il tavolo istituzionale dedicato al sostegno e al rilancio del distretto rurale di Montalcino e in particolare del settore vitivinicolo di qualità. E' questa la proposta emersa oggi (26 agosto) nel corso dell'incontro che si è tenuto, presso lo storico Palazzo Comune tra il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini; il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini; l'assessore provinciale all'agricoltura, Anna Maria Betti; il presidente della Comunità Montana Amiata Val d'Orcia, Giuliano Simonetti; il presidente della Camera di Commercio, Massimo Guasconi; il presidente del Consorzio del Brunello, Patrizio Cencioni; e i Presidenti ilcinesi delle tre associazioni di categoria dell’agricoltura Marco Mantengoli, Ferruccio Ricci e Adriano Rubegni.
L'incontro, promosso e coordinato dal sindaco Buffi, è stato voluto per ribadire la vicinanza e l'impegno delle istituzioni a sostegno di tutto il distretto rurale di qualità di Montalcino e in particolare del Brunello.
“Sono venuto volentieri – ha detto il presidente della Regione Claudio Martini – per fare il punto della situazione su un prodotto di grande eccellenza e per esprimere la mia preoccupazione per quelle che potrebbero essere le ripercussioni che la crisi, in atto, potrebbe produrre in futuro. Le difficoltà del settore vitivinicolo devono essere superate insieme, ricercando la massima collaborazione possibile tra tutti i soggetti e rimboccandoci le maniche da Bruxelles a Roma, passando per Firenze, Siena e Montalcino. In questo senso credo che sia urgente partire dalla riattivazione del tavolo istituzionale per definire una strategia comune di azione che dia più dinamismo a tutto il settore. Non possiamo aspettare fiduciosi ma occorre agire. Per questo le istituzioni sono disponibili a ragionare, confrontarsi, coinvolgendo il governo e agendo sul rilancio dell'immagine del Brunello e sulle connessioni che le difficoltà del vino potrebbero avere sul turismo e sull'economia di Montalcino e della Provincia di Siena, concordando azioni e passaggi da portare avanti, fin da subito”.
“L'incontro – ha detto Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena– è stato importante per ribadire la presenza delle istituzioni al fianco dei produttori nella tutela del Brunello, un prodotto che, negli anni, grazie al suo pregio e al suo valore ha trascinato un intero territorio. Un patrimonio costruito, negli anni, con fatica grazie al lavoro degli imprenditori che sono riusciti a produrre un pezzo del nostro Made in Italy. Il nostro interesse deve essere quello di preservare questa eccellenza, guardando alle difficoltà che ci sono. Oggi una parte dell'immagine del Brunello è stata incrinata ma non compromessa. Niente è perso ma proprio per questo dobbiamo agire e reagire, giocando all'attacco, tutti insieme: istituzioni e produttori, ognuno nel suo ruolo. La Provincia e le altre istituzioni sono a disposizione per aprire canali di confronto sul credito, sulla promozione e sulla commercializzazione. Per questo il tavolo istituzionale dovrà lavorare, anche attraverso un gruppo di lavoro ristretto, per proporre soluzioni e condividere con i produttori le strtegie”.
“Oggi in forma più ufficiale – ha detto Massimo Guasconi – confermiamo l'impegno delle istituzioni a essere al fianco dei produttori e del territorio. La Camera di Commercio ha fatto e farà la sua parte, consapevole della situazione di difficoltà che sta vivendo il settore. La mia preoccupazione è che non ci sia una penalizzazione tra piccoli e grandi produttori e anche tra Consorzi differenti. Il nostro compito è quello di supportare i produttori, elaborando ognuno nel proprio ruolo azioni e strumenti”.
Il Sindaco Buffi ha concluso l'incontro, sottolineando l’importanza della concertazione, del superamento di ogni tipo di arroccamento individualista, ricordando come la crescita ed i pluriennali processi di sviluppo di Montalcino siano maturati grazie a sinergiche scelte politiche ed imprenditoriali.
“Il ruolo principale – ha detto Buffi – spetta al Consorzio quale soggetto dedicato alle iniziative promozionali e di rilancio commerciale le istituzioni ne accoglieranno le istanze. Prende sempre più piede l’ipotesi dell’istituzione della Strada del Vino di Montalcino, quale strumento di crescita della visibilità delle singole aziende, di programmazione di campagne di informazione e promozione, inoltre viene vista anche come un superamento problemi relativi alla segnaletica aziendale lungo le strade provinciali. Abbiamo deciso di programmare, un prossimo incontro al quale, oltre ai soggetti di cui sopra saranno invitati anche rappresentanti del Ministero, in tale occasione il Consorzio e le associazioni locali e provinciali presenteranno una serie di proposte e progetti specifici da discutere con le istituzioni per la valorizzazione dei vini di Montalcino, in primis il Brunello”.

 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula