Con Girogustando il 24 ottobre serata di stelle e awards
SIENA. Stelle e awards il 24 ottobre con Girogustando. La rassegna degli incontri tra cuochi d’Italia torna al Particolare di Siena per un abbinamento di livello top. Nella suggestiva location sotto piazza San Francesco arriverà lo chef Simone Breda, del “Sedicesimo Secolo’ di Orzinuovi (Brescia). Classe 1985, di origine clarense, allievo di Gualtiero Marchesi prima e di Moreno Cedroni poi, Breda ha conseguito nel 2019 la prima stella Michelin per il ristorante creato appena due anni fa nella Bassa bresciana assieme alla compagna, Liana Genini. A Siena per Girogustando, Breda collaborerà con Mauro Buonanno, chef del Particolare, approdato a Siena dopo un’alta formazione, anche lui all’interno della selezione Michelin e finalista lo scorso settembre alla top 10 della Chef League, di Chef Awards, il brand nazionale che ogni anno premia la migliore ristorazione italiana. Insomma, due garanzie di eccellenza nel mondo della cucina.
A 4 MANI TRA PONZU E GINEPRO. La tappa di fine ottobre nel capoluogo senese si annuncia dunque all’insegna dell’eccellenza: nel menu bilanciato dai due chef dei pietanze ricercate, un percorso sensoriale, con accostamenti speciali e delicati, lontani dalle ricette più proposte e mediamente comuni. Il Sedicesimo Secolo, infatti, presenterà in apertura un antipasto a base di lingua, lattuga, nocciola e ponzu: quest’ultima è una salsa giapponese dal gusto agrumato. Suggestivo il prosieguo, un risotto sfumato con champagne, arricchito con del midollo e cedro. Ancora, il ‘Particolare’ presenterà una Faraona alla royal, con tartufo foiegras e polvere di ginepro, ed una suadente tarte tatin. Le pietanze saranno accompagnate dai vini delle cantine Bindi Sergardi, sotto le suggestive volte in tufo di questa location davvero Particolare, ambiente confortevole e raffinato, evoluzione di una trentennale storia familiare di ristorazione.
SUGGESTIONI DA AWARDS. Le suggestioni della serata non si esauriranno nel piatto, o nel bicchiere. Il 24 ottobre il pubblico di Girogustando vivrà una sorta di anteprima del Siena Awards, il festival internazionale di fotografia che da cinque anni nobilita l’offerta culturale della città nella stagione autunnale. A due giorni dall’apertura dell’edizione 2019 (dal 26 ottobre al 1 dicembre), i curatori della rassegna presenteranno al Particolare un suggestivo assaggio per immagini. Un prezioso spunto di conoscenza e di emozioni che integrerà quelli proposti dal menu a 4 mani, il terzo della stagione autunnale per la rassegna di Confesercenti inserita nel programma 2019 di Vetrina Toscana.
Girogustando 2019, Il Particolare di Siena – Siena ospita Il Sedicesimo Secolo – Orzinuovi (BS) . Menu e programma completo su www.girogustando.tv<http://www
Immagini allegate: lo chef Simone Breda e una veduta del Particolare di Siena.
Cos’è Girogustando
“Girogustando – i cuochi d’Italia s’incontrano” è una serie di incontri tra cuochi del territorio italiano, in programma in ristoranti delle provincie di Siena, Arezzo e Grosseto. Nata e cresciuta per iniziativa di Confesercenti Siena, è da tempo una delle manifestazioni di punta di Vetrina Toscana, il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio. Per l’edizione 2019 in terra di Siena si avvale del contributo di Camera di Commercio Arezzo Siena e del patrocinio di Regione Toscana e Comune di Siena. Sono partner Sinutriwells, Podere Pereto, Fisar, Consorzio Chianti Classico, Consorzio Vini Maremma Toscana; sono sponsor Pasquini, Enegan, Banca Mediolanum, Assicoop, Simply, Febal Casa. Tutti i dettagli ed i resoconti sulle passate edizioni sono disponibili su www.girogustando.tv<http://www