MONTICIANO. Produzioni biologiche protagoniste in Toscana: lo dimostra l'incontro cominciato oggi (12 settembre) e che proseguirà fino a domenica (14 settembre) a Monticiano. Un appuntamento che è stato fissato in concomitanza con la Giornata nazionale del biologico promossa dalla Cia e da Anabio, una costola della Cia dedicata specificatamente al biologico.
Il titolo dell'iniziativa è di quelli che colpiscono: "Indovina chi viene a pranzo, Il bio in tavola": Molte le iniziative in programma, tutte indirizzate a perferzionale la conoscenza dei prodotti biologici e l'opportunità – ed il vantaggio ambientale – di utilizzare prodotti "a kilometro zero".
"E’ importante – commenta Giordano Pascucci, presidente della Cia Toscana – promuovere verso i consumatori le migliori produzioni biologiche del nostro territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare ed avvicinare i prodotti bio alle famiglie, anche attraverso semplici degustazioni, per far conoscere le caratteristiche e le peculiarità delle produzioni dell’agricoltura biologica toscana. Un segmento molto significativo per l’intera agricoltura regionale".
La tre giorni di iniziative toscane a Monticiano, volta nell’ambito della Festa Regionale del Bosco vedrà presenti stand con le migliori produzioni locali, degustazioni e vendita di prodotti bio.
L’altro appuntamento è in programma a Viareggio, il 20 e 21 settembre, nell’ambito del Mercato di Donne In Campo, nel quale è prevista la presenza di oltre dieci di aziende “in rosa” con esposizione, vendita e degustazioni di produzioni biologiche dei vari territori della Toscana.
L’ultima iniziativa, si svolgerà il 18 e 19 ottobre nell’ambito dell’iniziativa “L’agricoltura va in città” in piazza Santa Croce a Firenze.