Conckuso il progetto di educazione alimentare promosso dalle Città dell'Olio
A salire sul podio sono Toscana, Puglia e Marche. Ma vista la qualità degli elaborati la giuria composta da Gabriella Giancarlo, MIPAF (Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali) Franco Bardi, presidente del Consorzio Olio DOP Terre di Siena e Nadia Ruguccini, docente di Scienze Agrarie presso l’Istituto Agrario di Siena ha assegnato anche due menzioni d’onore alle scuole di Cartoceto e Bitonto.
Vince questa edizione di Bimboil la classe 4° della Scuola Primaria di Pienza con la seguente motivazione: “per l’originalità, la completezza e l’uso dei diversi linguaggi e materiali”. Al secondo posto si classificano le classi 3°A, 4°G, 4°D, 4 °E e 4 °F dell’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” di Andria con la seguente motivazione “per aver saputo rispondere alla richiesta del Concorso con un’articolazione ricca ed accurata dal punto di vista grafico ed esecutivo”. Al terzo posto si è classificata la classe 3° dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Piane di Falerone in provincia di Fermo “per l’impiego e organizzazione dei materiali, la creatività e la completezza”. Menzioni d’onore alla classe 5° dell’istituto Comprensivo “Marco Polo” di Cartoceto (PU) e alla classe 4° dell’Istituto Comprensivo Statale “Cassano-De Renzio” di Bitonto (BA).
Tema del Concorso è stato il paesaggio naturale agricolo e lo sviluppo armonico delle comunità in un’economia di filiera che passa dalla trasformazione del prodotto e arriva al consumo consapevole, alle regole di una corretta alimentazione e alle potenzialità del turismo responsabile. I bambini sono stati i veri protagonisti di un viaggio alla scoperta dell’olio extravergine, della sua storia e delle sue proprietà benefiche, attraverso laboratori e la creazione di elaborati. Le scuole hanno partecipato ad una caccia al tesoro e i bambini hanno vestito i panni di piccoli esploratori del loro territorio. La loro ricerca – stimolata da materiali didattici appositamente studiati – era finalizzata alla realizzazione di due elaborati collettivi (di classe): una grande mappa del territorio dove visualizzare (con disegni e parole/didascalie) una sintesi delle conoscenze maturate nell’indagine e un piccolo museo tascabile per raccogliere e mostrare reperti/tesori raccolti nell’indagine sul territorio.
“Per la Provincia di Siena – dichiara Anna Maria Betti, assessore provinciale allo sviluppo rurale e vicepresidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio – è una grande soddisfazione ospitare quest’evento come occasione per onorare l’impegno dell’Associazione e di tutti i territori che ne fanno parte. Non c’è tutela senza conoscenza e consapevolezza e questi bambini saranno i migliori alleati per chi, come noi, lavora ogni giorno per tutelare l’olio e l’olivo, beni unici e preziosi legati indissolubilmente alla nostra terra e alla nostra cultura. Ringrazio il Ministero dell’Agricoltura, la Rivista Andersen, gli enti soci e lo staff dell’Associazione, le scuole, gli insegnanti e tutti coloro che hanno permesso una partecipazione così ampia e rappresentativa di tutta l’Italia dell’olio. Il grazie più grande va ai 5.137 bambini che hanno partecipato a Bimboil, perché grazie a loro oggi vinciamo tutti e, soprattutto, vince il tanto di bello e di buono in cui il Paese affonda solide radici e trova energia per il futuro”.
L’edizione 2012/2013 di Bimboil ha coinvolto 5.137 bambini di tutta Italia, 71 scuole e 273 classi. La regione che ha dato il contributo più alto in termini di partecipanti è stata la Puglia, con 2.671 bambini, seguita dalla Campania con 582, dalla Sicilia con 537 e da tutte le altre regioni: Marche, Lazio, Liguria, Abruzzo, Calabria, Sardegna, Toscana, Molise, Friuli Venezia Giulia.
Bimboil è un progetto realizzato con il contributo del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Divisione Saq VII con D.M. n. 15457 del 6 luglio 2012 e con il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.