BUONCONVENTO. Un graneE riconoscimento per gli organizzatori del Festival Villaggio della Birra di Buonconvento che in nove edizioni (quest’anno sarà la decima, 4/6 settembre) hanno tenuto sempre un fil-rouge con birrai fiamminghi e valloni che ogni anno arrivano a Buonconvento per presentare le loro produzioni.
Dal 5 al 7 giugno il più importante Festival di Birra Europeo avrà una prima edizione Italiana: lo Zythos Beer Festival Italian Edition, a Treviso con 40 birrifici incastonati tra Isola della Pescheria e Piazza San Parisio. Il top (il meglio) della birra belga spiegata e spillata da 40 fra i migliori mastri birrai del Paradiso della Birra. Cibo di qualità, grandi Birre e tanta musica trasformeranno per due giorni Treviso nella definitiva Città della Birra.
Ed è proprio lo Zythos, insieme all’Ufficio del Turismo delle Fiandre, con il “benestare” dell’Ambasciata del Belgio in Italia, che ha trovato a Buonconvento, nel Comitato Villaggio della Birra (organizzatore dell’omonimo festival), un partner a cui affiancarsi in questa nuova iniziativa in terra italiana.
Lo Zythos vzw è una delle più importanti e stimate associazioni europee di consumatori e degustatori di birra. Attivo in Belgio fin dal 2002, lo Zythos ha contribuito enormemente a far conoscere e a tutelare la produzione tradizionale della birra in quel Paese, promuovendo nel contempo il consumo serio e responsabile della bevanda che ha reso i mastri birrai belgi fra i produttori più apprezzati e famosi al mondo. A partire dal 2003 lo Zythos ha organizzato, in Belgio, prima nella cittadina di St. Niklaas e dal 2012 nella splendida Lovanio, lo Zythos Beer Festival (ZBF), uno dei più importanti festival birrari europei. E’ la celebrazione del variegatissimo e composito universo produttivo belga, reso inconfondibile dalla presenza di moltissimi birrai (nell’ultima edizione sono stati più di 100) che, ciascuno dietro il proprio banco di spillatura, presenta, propone e mesce i propri prodotti. Questa modalità organizzativa “privilegia” il consumatore curioso e consapevole, che si accosta all’evento con l’intento principale di assaggiare e degustare, sapendo di poter contare in questo percorso sulla presenza e sulla guida dei mastri birrai.
Come nello “stile” del Festival a Buonconvento molti gli eventi in programma: laboratori di degustazione guidati dal più importante giornalista del settore, Lorenzo Dabove (Kuaska), una dimostrazione di come si può fare la birra in casa, musica dal vivo, artisti di strada ed una mostra di uno dei più apprezzati fumettisti del Belgio, Jean Goovaerts.
L’offerta gastronomica comprende , in Piazza San Parisio, un Belgian&Tuscany Food Corner curato dei ragazzi del “Villaggio della Birra” mentre nell’affascinante Isola della Pescheria si terrà la Decima edizione di Isola del Gusto. Degustazioni guidate di piatti della tradizione trevigiana presentati da sei tra i migliori ristoranti della città, in una sorta di cooking-show all’aperto. L’evento si svolge in concomitanza dell’Isola del Gusto, festival gastronomico arrivato alla Decima edizione. Nella suggestiva Isola della Pescheria degustazioni guidate di piatti della tradizione trevigiana presentati da sei tra i migliori ristoranti della città, in una sorta di cooking-show all’aperto.
Tutte le info su www.zythos.it
Twitter @zythos_it