In piazza del Campo appuntamenti, degustazioni, workshop e animazione
di Aurora Mascagni
SIENA Presentato stamani, martedì 29 Febbraio, il programma di “CiocoSI. La grande Festa del cioccolato artigianale”. Dal 9 all’11 marzo la Piazza del Campo farà da cornice a questa interessante iniziativa promossa dal Comune di Siena e dall’ACAI (Associazione Nazionale Cioccolatieri Artigiani Italiani).
Durante questa tre giorni sarà possibile ripercorrere tutta la storia della cioccolata, dalla scoperta alle moderne lavorazioni artigianali. “Un evento di respiro nazionale – commenta l’assessore alle Attività Produttive Alessandro Mugnaioli – che nella nostra città, si inserisce in una consolidata tradizione all’insegna dell’arte e del gusto, dando la possibilità agli artigiani locali del settore di mettere in mostra la propria creatività. Al contempo, un’occasione per attirare visitatori e turisti, in un momento di bassa stagione”.
Nel corso della manifestazione lo scultore Angelo Ficola si cimenterà nella realizzazione di una scultura di cioccolato raffigurante il Palazzo Comunale. Tutti i presenti potranno ammirare come viene preparato il cioccolato ed anche gustare le prelibatezze dei maestri cioccolatieri che arriveranno a Siena.
Giancarlo Maestrone, maestro cioccolatiere e consulente tecnico per ChocoMoments, presente alla conferenza stampa di lancio dell’iniziativa, si è dichiarato onorato di legare il nome della sua organizzazione ad una città come Siena, con una grande tradizione enogastronomica. Maestrone ha ringraziato le associazioni di categoria, i dirigenti e gli sponsor che hanno permesso di realizzare l’evento.
Anche le attività commerciali locali potranno prendere parte a ‘ChocoSi’, componendo le loro vetrine con i prodotti distribuiti dagli organizzatori della manifestazione in un apposito kit. Non mancherà il coinvolgimento delle scuole senesi, che attraverso il progetto “Conoscere il Cioccolato” potranno ripercorrere in modo curioso le origini e la storia del ‘cibo degli dei’. Ai bambini verrà dedicato lo spazio ‘Babychoco’, all’interno del quale sarà possibile partecipare ai laboratori e cimentarsi nella realizzazione di oggetti e cioccolatini. Gli animatori clown rallegreranno ulteriormente i piccoli visitatori con musica e giochi.
Il Comune di Siena ha da subito accolto favorevolmente la proposta dell’ACAI di realizzare anche in Piazza del Campo la manifestazione, che già ha riscosso il plauso del pubblico in altre città italiane, come Milano e Roma. “Il cioccolato è un prodotto apprezzato a 360 gradi, appartiene ad una tradizione radicata e può rappresentare un’attrattiva interessante per dare spessore alla quotidianità della nostra città”, ha dichiarato Alessandro Mugnaioli, che ha inoltre sottolineato la volontà, da parte dell’amministrazione comunale, di costruire un programma di eventi che possano fare da cornice alle iniziative culturali della città. ChocoSi costituisce una tappa molto interessante di un percorso che intende valorizzare i prodotti del nostro territorio. L’Enoteca Italiana collaborerà all’allestimento degli stand dedicati alle degustazioni di vino, grappa e cioccolato.
La cerimonia di apertura è fissata per venerdì alle ore 12 in Piazza del Campo. Nell’occasione sarà allestita anche la Fabbrica di Cioccolato, dove dalle 9.30 alle 20 di tutti e tre i giorni dell’evento sarà possibile ammirare il processo di lavorazione di questo gustoso prodotto.
Per informazioni sulla manifestazione è possibile consultare il sito www.chocomoments.it, scrivere a info@chocomoments.it o telefonare allo 0381. 938333. (Foto di Corrado De Serio)