IENA. Con un decreto dell'Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo forestale infatti, l’Associazione produttori vitivinicoli toscani (Aprovito) è stata riconosciuta come organismo abilitato all’attività di consulenza e assistenza tecnica ai produttori, così come previsto dal Piano di sviluppo rurale della Toscana 2007-2013.
Ciò permetterà ad Aprovito di prestare i servizi di consulenza per gli agricoltori nel campo vegetale e specialistico, cioè di vedere riconosciute competenze ed esperienze tecnico specialistica nel settore vitivinicolo per il miglioramento delle condizioni di produzione e commercializzazione dei prodotti di riferimento e nell'assistenza e consulenza nel campo della sicurezza.
Gli agricoltori che vorranno usufruire dei benefici finanziari previsti dal piano sviluppo rurale per i servizi di consulenza dovranno rivolgersi soltanto e esclusivamente a dei soggetti abilitati riconosciuti. Tra questi c’è Aprovito, che per ottenere questo riconoscimento ha partecipato ad una bando emesso nei mesi passati da Arsia e Regione Toscana.