Una degustazione guidata di prodotti artigianali con gli esperti giapponesi
SIENA. L’Enoteca Italiana apre le porte al Giappone ospitando un incontro-degustazione sul sakè, la bevanda alcolica tradizionale del Paese del Sol Levante.
L’appuntamento, organizzato dalla JAPAN EXPAND MEDIA BROTHERHOOD, avrà luogo presso il Bastione San Francesco della Fortezza Medicea martedì 27 settembre con inizio alle ore 17.30.
Protagonisti dell’incontro esperti degustatori giapponesi che presenteranno a tutto tondo – la storia dalle origini ai giorni nostri, la produzione, il servizio, gli abbinamenti – un prodotto che qui in Italia è ancora poco conosciuto o conosciuto in maniera inadeguata, tenuto conto delle versioni dozzinali in circolazione.
Erroneamente classificato tra i distillati, il sakè, ottenuto dalla fermentazione del riso, è una bevanda alcolica decisamente complessa e ricca di possibilità: versatile nell’abbinamento al cibo – in primis quello giapponese, quale sushi, sashimi, tempura – tanto da essere definito “vino di riso”, è anche un ottimo fine pasto.
L’appuntamento, gratuito ma con prenotazione obbligatoria, è dunque un invito alla scoperta, all’approfondimento, al confronto culturale e culminerà nella degustazione di una selezione di otto prodotti squisitamente artigianali.
Per informazioni e prenotazioni: Silvia Fini, cell. 3347953711, e-mail selynfini@gmail.com