Due week end di novembre (10-11 e 17-18) a San Giovanni d’Asso con street food, cooking show, stand gastronomici e ristoranti per scoprire il “Diamante Bianco”
SAN GIOVANNI D’ASSO. Il Tartufo Bianco delle Crete Senesi vi aspetta a tavola. La Mostra Mercato di San Giovanni d’asso, infatti, offre molte possibilità per degustare il “Diamante bianco” insieme agli altri prodotti tipici del distretto rurale di Montalcino senza trascurare “divagazioni gustose” con incursioni gastronomiche in altri territori della nostra penisola.
Street Food e ristoranti, degustazioni lungo il borgo, il concorso per il miglior pecorino senese, cooking show, e tanti altri appuntamenti golosi sono a disposizione dei visitatori della Mostra Mercato di San Giovanni d’Asso e di tutti i gourmet amanti del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, nei due week end centrali di novembre (10-11 e 17-18)..
La novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza dello Street Food a km 0 nel nuovo spazio chiamato “Square Food” dove si potrà trovare, accanto ai tartufi, tutti i prodotti del distretto rurale di Montalcino con una ricca offerta gastronomica di alta qualità.
Gli appuntamenti più attesi sono le “Cene di Gala” del sabato (10 e 17 novembre) con Tartufo Bianco delle Crete, i vini del consorzio del Brunello e lo champagne di Hautvillers, il paese del monaco benedettino Dom Perignon.
La Cena di gala di sabato 10, è dedicata alla Val d’Orcia e lo chef che ci accompagna nel viaggio è Ronald Bukri dello storico locale di Montalcino, il ristorante Osticcio. Giovane e molto quotato, Bukri vanta nel suo curriculum collaborazioni importanti come Arnolfo, Paolo Lopriore, un giro del mondo tra Australia, Thailandia e Spagna. Accanto ai suoi piatti raffinati a base di Tartufo Bianco delle Crete Senesi ci sono i vini del Consorzio del Brunello di Montalcino (è necessario prenotare, qui il menù completo: www.mostradeltartufobianco.it/eventi/cena-di-gala-viaggi-nella-valdorcia).
Sabato 17 novembre, invece, la Cena di gala ha un taglio più ardito con il tartufo che incontra molluschi e costacei, accompagnati dallo Champagne di Hautvillers. Lo chef è Luca Biancucci del ristorante di Cantine Avignonesi di Montepulciano, profondo conoscitore dei prodotti del territorio che ha affinato la sua esperienza in prestigiosi ristoranti in Italia e all’estero (prenotazione obbligatoria, qui il menù completo: www.mostradeltartufobianco.it/eventi/cena-gala-chef-luca-biancucci).
Nel primo week end (10-11 novembre) gli altri appuntamenti golosi iniziano sabato alle 16,30 con una degustazione guidata di crostini al tartufo bianco abbinati agli spumanti metodo classico della celebre Cantina Banfi di Montalcino.
Assolutamente da non perdere, Domenica 11 novembre, la ventiduesima edizione del concorso “Sapori Senesi” per premiare il miglior formaggio pecorino in collaborazione del Consorzio Agrario Provinciale di Siena. Nella sua versione a “latte crudo” offre un’incredibile qualità e varietà di sapori ed aromi, ogni forma è diversa dall’altra. La degustazione guidata (su prenotazione) è fissata alle 11 nella Sala del Camino, Castello di San Giovanni d’Asso.
Alle ore 15, sempre nella stessa location, va in scena il cooking show delle chef Giuseppina Cuomo e Rossella Giulianelli che presentano due ricette: uovo soffice al tartufo bianco su fonduta e pane nero, sfere di ricotta su vellutata di topinambur. Al termine (ore 16,30), sommier ed esperti vi guideranno nell’analisi sensoriale di pecorino, tartufo e vino bianco.
Nel secondo week end, gli appuntamenti golosi inziano alle 16,30 di sabato 17 novembre con la degustazione di panna cotta, cioccolato e tartufo bianco abbinati al Vino Cotto di Loro Piceno.
Domenica 18 alle ore 15, la Sala del Camino ospita il cooking show dello chef Maurizio Corridori, seguita alle 16,30 dall’analisi sensoriale di cioccolata e tartufo bianco a cura della storica Pasticceria Ticci abbinati ai distillati Bonollo.
In entrambi i week end sono aperti a pranzo e a cena lo Square Fodd con tutti i prodotti del distretto rurale di Montalcino, lo stand della Pro Loco di San Giovanni d’Asso (via XX Settembre) e i ristoranti del borgo: Osteria delle Crete e La Locanda del Castello.
Due i punti vendita dove acquistare il Tartufo Bianco delle Crete Senesi: all’interno del Castello di San Giovanni d’Asso e nella sede dell’Associazione Tartufai Senesi.
Lungo le vie del borgo, il tradizionale mercatino ospita quest’anno: la Bottega Antichi Rimedi di Arcidosso (distillati, estratti, prodotti di cosmesi naturali, unguenti e tanti preparati erboristici); il Podere Giuncarelli con confetture, salse e sott’oli della tradizione; il miele di Carlo Stefanelli e dell’apicultura Parri; i legumi e gli altri prodotti biologici del Cipressino; i vini e gli altri prodotti della Fattoria Pieve a Salti, delle aziende agricole Lorese e Atrivm; Fungo Amiata; la Rosa Amiatina; Siena Tartufi; lo zafferano di Pura Crocus e di Laura Coletti, i pecorini di Vergelle; le delizie della Biofattoria l’Upupa e tante altre sorprese come le Dolcezze di Nanni, il Cioccolato di paolo Alfani, Le Follie di Arnolfo.
La Mostra mercato di San Giovanni d’Asso offre due week end (10-11 e 17-18 novembre) per degustare, acquistare, conoscere e anche cercare direttamente questo prezioso fungo ipogeo. Il programma completo è sul sito www.mostradeltartufobianco.it. Per informazioni sul programma completo e prenotazioni contattare il 349 7504247 (Biancane servizi al turismo).