Carciofo, pecorino, grano e olio: i quattro protagonisti di una mostra che unisce informazioni tecniche, cultura, tradizione e gusto
ASCIANO. Una casa per i quattro prodotti simbolo del territorio. Sarà inaugurato sabato (9 aprile) alle 17 lo spazio espositivo dedicato a pecorino, carciofo di Chiusure, olio e cereali realizzato nei locali delle antiche Fonti Lavatoie con l’obiettivo di promuovere i sapori delle Crete Senesi e sensibilizzare cittadini e turisti alla filiera corta.
Il progetto si chiama “Assaggi d’Arte” ed è finanziato dalla Regione Toscana e promosso dal Comune di Asciano in collaborazione con le aziende agricole del territorio. In programma per la giornata di sabato degustazione di olio, vino, zafferano, formaggio pecorino, farro e ceci, ortaggi di stagione, grano, carciofo di chiusure, cinta senese e confetture.
I locali delle Fonti Lavatoie sono stati decorati con pannelli che riproducono immagini di carciofo, pecorino, grano e olio; foto in grado di trasmettere profumi e sensazioni. Parallelamente saranno riprodotte informazioni tecniche e organolettiche relative ai prodotti, ma anche curiosità, aneddoti e dati che ne esaltano i legami con il territorio. Oltre ai pannelli, i produttori aderenti al progetto allestiranno banchi con i prodotti e artisti locali riprodurranno piccoli monumenti, sculture e installazioni ispirati al mondo dei quattro prodotti locali. Tutte le opere saranno realizzate con materiali locali come creta, travertino e legno d’olivo.