GAIOLE IN CHIANTI. In occasione del bicentenario dalla nascita di Bettino Ricasoli (1809-1880) è stato pubblicato, per volontà di Francesco Ricasoli, il carteggio tra il barone di Brolio e il professor Cesare Studiati dell’Università di Pisa con il titolo “Alla ricerca del vino perfetto. Il Chianti del Barone di Brolio”.
Le sessantadue lettere, in gran parte inedite, coprono il periodo tra il 1859 e il 1876 e fanno finalmente chiarezza sugli esperimenti condotti nei vigneti e nelle cantine di Brolio da Bettino e mettono in luce la moderna filosofia produttiva del “barone di ferro”.
Introdotto da Zeffiro Ciuffoletti e da un saggio di Silvana Ferroni, e con l’appendice epistolare a cura di Antonio De Ruggiero e Christian Satto, il volume rappresenta un contributo scientifico di fondamentale importanza per la comprensione della moderna vitivinicoltura ed enologia italiana.Il libro sarà presentato giovedì 28 maggio alle ore 16.30 presso l’Accademia dei Georgofili (Logge Uffizi Corti – Firenze) dal professor Amedeo Alpi dell’Università di Pisa, da Giacomo Tachis e da Daniele Cernilli. Per info: Patrizia Cantini cell.348-7757371.
Rob. Cap.