Sabato 22 ottobre a Poggibonsi riprendono le cene – degustazione alla scoperta dei prodotti tipici senesi, ospite con 6 vini la cantina Tenute Carpineto
POGGIBONSI. “Alcide Club Gourmet” torna, dopo due anni di stop, con una serata dedicata alla Val d’Orcia, Crete Senesi e Valdichiana. Sabato 22, alle ore 20 prende il via la serata gourmet chiamata Pici&Brunello con un viaggio sensoriale fra le tipicità che caratterizzano questi splendidi territori della provincia di Siena, abbinati ai prodotti delle botteghe storiche che sono entrate stabilmente nell’offerta quotidiana di Alcide, storico ristorante di Poggibonsi. Ad accompagnarci nel viaggio saranno i vini delle Tenute Carpineto, ben 6 tipologie diverse in degustazione dal Brunello Docg di Montalcino al Rosso Doc di Montepulciano, il Dogaiolo bianco e rosato, le bollicine brut blanc de blancs e l’immancabile Vinsanto.
Si inizia con i formaggi pecorini prodotti dal caseificio di Vergelle, fra Crete Senesi e Val d’Orcia con solo latte proveniente dai greggi dell’omonima azienda agricola, insieme a una degustazione di salumi della storica Macelleria Covati.
Con un rapido show cooking la signora Lucia mostrerà ai presenti la ricetta dei veri Pici handmade e come si tirano a mano uno per uno.
Dopo li troveremo nel piatto insieme a un’altra prelibatezza che appartiene in esclusiva al territorio senese: l’Aglione. Arrivano dal Podere La Frattina dello splendido borgo di Montisi (Montalcino), i capi di questo prodotto unico che si riconosce facilmente per il colore avorio e le dimensioni molto grandi (anche mezzo chilo per bulbo) rispetto all’aglio comune. Differisce da quest’ultimo, in modo molto netto, per il sapore più dolce, la ricchezza di benefici fenoli e l’assoluta digeribilità. E’ privo, infatti, di Allina che può dare all’alito un odore sgradevole, per questo è chiamato anche l’aglio del bacio o dell’amore. Differisce anche nel prezzo che può superare i 30 euro al kg. La Frattina è uno dei produttori storici che più di altri ha contributo con Mario Vegni alla sua riscoperta.
Sarà poi la volta dello stracotto al Brunello, sempre con la carne di manzo selezionata dalla macelleria Covati, accompagnato dai fagioli cannellini bio di Podere Pereto di Rapolano Terme, una delle aziende storiche per la produzione biologica, famosa per l’utilizzo di selezioni di semi antichi nella coltivazione di legumi e cereali. I fagioli di Podere Pereto sono anche un’ottima occasione per degustare l’Olio Evo dell’azienda agricola Frantoio Pruneti.
Due dolcezze, molte diverse per sapori e consistenza, ci aspettano subito dopo: un poco conosciuto dolce al cucchiaio, tipico delle antiche famiglie nobili di Montalcino, il “Caffè in forchetta”, preparato secondo la ricetta della foodblogger Sabrina Fattorini, e il tradizionale Pan de’ Santi delle feste novembrine della Pasticceria Barone.
La serata si conclude con la presentazione della guida “I sentieri del gusto” di Betti Editore che propone cinque itinerari nelle terre di Siena con un breviario enoico e le “pillole di gusto” deve si parla diffusamente di Pici, Aglione, Brunello e tante altre nostre tipicità. La nasce all’interno del progetto “Fra Borghi e Cantine” della Confcommercio di Siena che ogni anno propone un tour enogastronomico di grande qualità.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0577 937501 (int.2), whatsapp 375 5627553, mail info@ristorantealcide.com, web www.ristorantealcide.com