Appuntamento al mercato della filiera corta per scoprire sapori e mestieri
SINALUNGA. Laboratori di cucina per i bambini, uno stand per scoprire l’Ecoscard e l’Ecosportello, artigiani che danno vita agli antichi mestieri, Legambiente e il Gas Valdichiana Senese. Ricca di iniziative la nuova edizione del Mercatale di Sinalunga (Siena), in programma sabato 16 aprile dalle ore 8.30 alle ore 13.30 in piazza Garibaldi.
Il mercato di filiera corta proporrà come sempre una nutrita selezione di prodotti tipici della Valdichiana e sarà proprio con tali ingredienti che i bambini potranno divertirsi a cucinare, grazie ai laboratori che verranno proposti dall’Auser Arcobaleno di Sinalunga. La stessa associazione inoltre porterà in piazza alcuni artigiani che faranno rivivere gli antichi mestieri ormai in disuso.
“Ospiti speciale” di questa sesta edizione saranno l’Ecoscard e l’Ecosportello, i due nuovi strumenti ideati dall’amministrazione comunale e mirati a incentivare e premiare i comportamenti ecocompatibili. La carta magnetica che i residenti nel territorio comunale stanno ricevendo in questi giorni e il portale con tutto ciò che c’è da sapere in materia ambientale saranno illustrati ai cittadini all’interno di un apposito gazebo, attrezzato con una postazione internet per navigare all’interno dell’Ecosportello e scoprire tutti i vantaggi che si possono avere attivando l’Ecoscard. Inoltre alle ore 10, nella sala del Consiglio di Palazzo Comunale, si terrà una presentazione apposita per aziende e associazioni di categoria.
Al Mercatale parteciperanno inoltre Legambiente, con una interessante iniziativa sull’alimentazione, e il Gas Valdichiana Senese, che farà conoscere le erbe spontanee del mese, mentre per i più golosi alla Saletta del gusto – situata in piazza Garibaldi – ci saranno crostini neri e insalata primavera con carne chianina, preparati utilizzando i prodotti in vendita sui banchi del mercato di filiera corta.
Tutte le ultime novità sull’iniziativa sono on-line sulla pagina facebook “Mercatale Sinalunga”. Per maggiori informazioni è comunque possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica <mercataledisinalunga@gmail.com