Sfida tra 1355 vini che saranno valutati da 77 commissari
SIENA. Selezione dei Vini di Toscana ai nastri di partenza. Mancano poche ore all’apertura ufficiale della nona edizione del concorso dedicato ai migliori vini del Granducato, organizzato da Toscana Promozione e Regione Toscana in collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena, l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, le Province, i Consorzi di Tutela, le Camere di Commercio e l’ICE e che andrà in scena da venerdì 19 a domenica 21 novembre all’Hotel Garden di Siena.
Al termine del lungo cammino di avvicinamento alla fase finale, iniziato lo scorso 20 ottobre giorno di chiusura delle iscrizioni e continuato fino ad oggi con la raccolta a domicilio dei campioni – e contemporanea verifica del rispetto dei parametri indicati nel disciplinare di partecipazione – Toscana Promozione ha diffuso le cifre che raccontano l’edizione 2010 della Selezione.
Sulla linea dello start sono allineati 1355 vini, l’11% in più rispetto all’edizione del 2008 quando alle commissioni di valutazione si sono presentati in 1206.
Settantasette sono invece i commissari chiamati a valutare in cinque sessioni di analisi sensoriale i vini in concorso, distribuiti in undici commissioni composte da enologi, sommelier e giornalisti di settore, mentre la squadra di sommelier che eseguirà il servizio è composta da 13 elementi, guidati dal delegato AIS di Siena Leonardo Bartolomei.
Crescono anche le aziende iscritte che salgono a 463 e gli eventi a cornice dell’appuntamento più atteso dai produttori toscani. Novità assoluta di questa nona edizione sarà infatti Buy Wine, il grande evento organizzato da Toscana Promozione per i giorni 25 e 26 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze, ovvero l’incontro tra giornalisti e un centinaio di buyers italiani ed esteri e i produttori dei vini selezionati che avranno superato il punteggio di 82/100 e che potranno far assaggiare – in anteprima assoluta – ai presenti i vini entrati nella IX Selezione dei Vini di Toscana.