Sei masterclasses di eccellenza, dal Timorasso ai vini del Friuli passando dai SuperTuscan fino ai vini in anfora ed i vini di Salvatore Ferragamo
SIENA. Dal Timorasso ai vini del Friuli passando dai SuperTuscan fino ai vini in anfora ed i vini Il Borro di Salvatore Ferragamo. Tante occasioni di approfondimento, il convegno su nutraceutica e integratori alla scoperta della nuova frontiera per l’agricoltura.
Anche questo è la 7^ edizione di Wine&Siena – Capolavori del gusto a Siena dal 12 al 14 marzo 2022 che torna in presenza, in totale sicurezza, ed inaugura l’anno di eventi in Toscana dedicati alla grande enogastronomia. Non solo, Wine&Siena dà il via a un intero anno di appuntamenti siglati The WineHunter. Voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini l’evento immerge produttori e visitatori a Siena, dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award. Preziose le collaborazioni con Camera di Commercio di Arezzo Siena, il Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena. L’evento ha anche il patrocinio della Regione Toscana. Un percorso tra location uniche come il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala, che torna ad essere per il secondo anno la location principale delle degustazioni enogastronomiche.
Wine&Siena è masterclass
Tutte le Masterclasses, degustazioni guidate alla scoperta di vini e terroir, storie di eccellenza e realtà enogastronomiche si terranno al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione. Sabato 12 marzo ci saranno alle 12, I Vini del Friuli, degustazione guidata a cura di Marcello Vagini e AIS dove si potranno conoscere i prodotti di Petrussa (2019 Schioppettino di Prepotto DOC, 2020 Chardonnay S.Elena DOC), ma anche di Komjanc (2020 Ribolla Gialla Collio DOC e 2018 Picolit Collio). Nella masterclass delle 14,30 sarà possibile scoprire il Timorasso, degustazione guidata a cura di Massimo Pastura e Slow Wine- condotta di Siena. In degustazione ci saranno 2018 Derthona Sivoy Colli Tortonesi Timorasso DOC, 2015 Derthona Sivoy Colli Tortonesi Timorasso DOC, 2014 Derthona Riserva Timian Colli Tortonesi Timorasso Riserva DOC, 2010 Derthona Riserva Timian Colli Tortonesi Timorasso Riserva DOC, 2006 Derthona Riserva Timian Colli Tortonesi Timorasso Riserva DOC. Alle 17,30, inoltre, verticale con Il Borro, degustazione guidata a cura di Salvatore Ferragamo e FISAR. Ci saranno 2018 Il Borro Toscana Rosso IGT, 2017 Il Borro Toscana Rosso IGT, 2008 Il Borro Toscana Rosso IGT, 2004 Il Borro Toscana Rosso IGT, 1999 Il Borro Toscana Rosso IGT.
Domenica 13 alle 11:30 tornano le Masterclasses, sempre al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione. Si inizia con “Vini ln Anfora – La sfida Italia – Georgia – L’origine”, degustazione guidata a cura di Helmuth Köcher The WineHunter. Si potranno scoprire 2019 Il Borro Petruna Valdarno di Sopra DOC, 2019 Castello Poggiarello Sic Et Simpliciter Rosso D’Anfora Toscana IGT, 2018 Montalbera Lanfora Grignolino D’Asti DOC, 2017 Chateau Mukhrani Qvevri Grand Vin De Georgie, 201 7Monastery Qvevri Saperavi Ojaleshi Dry Red Wine. Alle 14, alla scoperta dei Super Tuscan, degustazione guidata a cura di Andrea Frassineti Consigliere Nazionale ONAV. Si potranno scoprire i vini della Tenuta di Trinoro con Calogero Portannese e Lorenzo Fornaini. Alle 17.30, I Vini di “Andrea Vanni”, degustazione guidata a cura di Gianpaolo Betti in cui si potranno scoprire 2020 Selva Capuzza Selva Lugana DOC Luca Formentini, 2012 Cantina Merano V Years DOC Michael Zueg, 2018 Petrussa Schioppettino di Prepotto DOC Paolo Petrussa, 2017 Castelfeder Borgum Novum Pinot Nero Riserva DOC Ines Giovannet, 2018 Castello di Ama Vigneto Bellavista Chianti Classico Gran Selezione DOCG Marco Pallanti, 2016 Salcheto Salco Vino Nobile di Montepulciano DOCG Marco Sodini, 2015 Vecchie Terre di Montefili Anfiteatro IGT Stefano Toccafondi, 2008 Tenuta di Capezzana Trefiano Riserva DOCG Claudio Consales. Tutte le Masterclasses devono essere prenotate su www.wineandsiena.com o ticket office.
Wine&Siena è talk
Spazio come sempre all’approfondimento su temi di attualità legati al mondo del vino. Sabato 12 alle 11,30 con The WineHunter Talks, nella Sala San Ansano al Santa Maria della Scala, Confcommercio Siena presenta la guida enogastronomica “l sentieri del gusto” e sarà premiato il ristorante vincitore di “Tra Borghi e Cantine – dove la tradizione incontra il gusto” nell’edizione 2021. Alle 13, The Origin of Wine, approfondimento online, e alle 14,30, in collaborazione con Università degli Studi di Siena e Banca Monte dei Paschi di Siena, il convegno “Nutraceutica e integratori, la nuova frontiera per l’agricoltura. Alla ricerca delle molecole pregiate che fanno bene all’organismo”, il convegno si terrà on line. Alle 16, invece in presenza, Helmuth Köcher e la Regione Abruzzo presenteranno in anteprima il progetto “Abruzzo Sostenibile“. Anche domenica 13 marzo si continueranno ad approfondire tante tematiche legate all’enogastronomia. Con i The WineHunter Talks, nella Sala San Ansano Santa Maria della Scala, alle 12 l’Associazione La Città del Cristallo presenterà “A ciascun vino il suo calice- la forma che conta“, alle 14, l’AICOO, Associazione Italiana Conoscitori Olio Oliva, parlerà di “Come (Ri)conoscere l’olio di qualità” e alle 16.30 ANAG (Assaggiatori Grappe e Acquaviti) parlerà di “Distillati e Cioccolato”.
Wine&Siena è small plates e degustazioni
Un percorso tra Tartare di ricciola con sedano, aneto, maionese alla senape e blinis, Ravioli di barbabietola con cuore di formaggio alle erbe Lingua di vitello, maionese verde al sedano e bisque di crostacei, Faraona rinascimento per arrivare a Ricciarelli e Cavallucci in un sol boccone. Sono solo alcuni dei piatti che si potranno degustare venerdì 11 marzo alle 20 con la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi. Ci saranno 11 operatori senesi, tra cui 8 ristoranti, una pasticceria, un produttore di dolci Igp ed un produttore di caffè. Con i piatti ci saranno dodici diversi abbinamenti. Il ristorante il Sasso proporrà una Tartare di ricciola con sedano, aneto, maionese alla senape e blinis abbinata con il vino Cantina di Merano 2017 Spumante Riserva 36 Brut DOC. L’Orto e un Quarto proporrà i Ravioli di barbabietola con cuore di formaggio alle erbe con Corte Capitelli 2020 Dirado Bio Rosé Millesimato Brut VSQ. Il Mugolone presenta Lingua di vitello, maionese verde al sedano e bisque di crostacei abbinata a Olbios 2020 Lupus In Fabula Vermentino Di Gallura Superiore. Il ristorante Betulia propone Il caciucco di ceci e spinaci con Casa alle Vacche 2018 Crocus Vernaccia Di San Gimignano Riserva DOCG. Con il Continental – Sapor Divino troveremo Panino di farro scomposto con porchetta in agrodolce di vino chianti e cipolle caramellate con Vecchie Terre di Montefili 2018 Chianti Classico DOCG. Il ristorante San Desiderio propone Panino caldo con lampredotto e salsa verde insieme a Icario 2017 Vitaroccia Vino Nobile Di Montepulciano Riserva DOCG. Il piatto dell’ Osteria Le Sorelline è il Tonno del Chianti cotto a bassa temperatura su purea di fagioli e scaglie di tartufo fresco con Ridolfi Montalcini 2017 Brunello Di Montalcino Classico DOCG. L’ Antica Trattoria La Torre presenta Faraona rinascimento abbinato a Terre De La Custodia 2017 Maior Montefalco Sagrantino Classico DOCG. Ed ancora, il Nocino propone Mousse alla nocciola IGP Piemonte e variegatura al caffè abbinato a Tenuta Il Falchetto 2016 Piemonte Moscato Passito DOC. La Fabbrica del Panforte porterà in tavola Ricciarelli e Cavallucci in un sol boccone abbinati a Tenuta Di Artimino 2013 Occhio Di Pernice Vin Santo Di Carmignano DOC. Inoltre ci saranno cioccolati vari di Cacao Motum – Fabrica de Chocolate Momotombo e il caffè con Caffè GM. Tutte le info su https://wineandsiena.com/
Sabato 12 marzo, invece, ci sarà la cena alla Sala Lupe, presso il Palazzo Comunale, alle 20, a cura dell’organizzazione di Wine&Siena. 50 posti a sedere per un viaggio nella tradizione culinaria toscana e senese. Per prenotazioni è possibile contattare Elena Lapadula all’indirizzo elapadula@confcommercio.siena.
Tutti i dettagli della manifestazione
Si inizia venerdì 11 marzo, taglio del nastro alle 18 a Palazzo Comunale per l’inaugurazione. E poi alle 20 torna la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi. Con i percorsi sensoriali si parte alle 11 di sabato 12 marzo al Santa Maria della Scala a Palazzo Squarcialupi dove si andrà avanti fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, Consorzi. In degustazione ci saranno 460 vini e 129 produttori. Qui, al Santa Maria della Scala, ci sarà anche la Winehunter Area bio&dynamica. Con Wine&Siena 2022 torna la giornata di lunedì 14 marzo dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici.
Radio ufficiale dell’evento è Radio Monte Carlo. Sono media partner i Grandi Vini, Firenze Spettacolo, Canale 3, WineTV, Toscana Tascabile, Simona Geri The WineSetter, Thomas Taddeo Hispter Wine, Andrea radic, Cantine Social, Glance e ReporterGourmet. Wine&Siena ha il patrocinio della Regione Toscana. Collaborano AICOO Associazione italiana conoscere l’olio d’oliva, ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti delegazione della Toscana, FISAR, Federazione Italiana sommelier albergatori e ristoratori delegazione Antica Terra Siena e Valdelsa, AIS Toscana, Associazione Italiana Sommelier delegazione Siena, ONAV, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino delegazione Siena. Sono partner tecnici Arco Spedizioni, Ip Industrie, Pulltex, Clean Accent, I Bibanesi, RCR Cristalleria italiana, Drink/Food Diffusion Pasquini, Soldati e SPF.
Si ringraziano il Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Città del Cristallo, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, l’Istituto di Istruzione Superiore Pellegrino Artusi, Federalberghi Siena e provincia Hotel Minerva, Athena, Santa Caterina, Garden.