Sabato e domenica un viaggio alla scoperta di questo prodotto
SARTEANO. Un fine settimana dedicato all’olio d’oliva e alle bontà enogastronomiche del territorio è quello che attende Sarteano, sabato 11 dicembre e domenica 12, con il classico appuntamento del “Tempo dell’olio”. L’iniziativa, che richiamerà in piazza XXIV Giugno circa 30 espositori e stand di prodotti tipici, è stata organizzata dal Comune di Sarteano con il patrocinio della Provincia di Siena, e dell’Associazione Città dell’olio, il sostegno della banca Monte dei Paschi e la collaborazione dell’Apt, della comitato Giostra del Saracino, della Proloco e del teatro Arrischianti.
Oltre ai piaceri della tavola l’evento darà la possibilità a tutti i presenti di conoscere i vari impieghi dell’olio d’oliva, inteso non solo come preziosa risorsa gastronomica ma come alleato nella cura del corpo e della bellezza. Nei due giorni, all’interno di stand appositamente allestiti nell’area della piazza, il centro estetico Mony proporrà massaggi a scopo dimostrativo utilizzando esclusivamente prodotti cosmetici a base di olio extravergine d’oliva.
Il ricco programma della manifestazione si aprirà sabato mattina alle 10, con l’inaugurazione della mostra mercato di filiera corta “I sapori del Monte Cetona”. Verranno presentati ad appassionati ed amanti della buona tavola una ristretta selezione di oli d’oliva e prodotti agro-alimentari tutti rigorosamente a chilometri zero. Obiettivo, cercare di offrire produzioni di qualità provenienti dal territorio ad un giusto prezzo, avvicinando consumatori e venditori. Nel pomeriggio spazio allo spettacolo e al teatro. Dalle 16, piazza XXIV Giugno ospiterà giochi e animazioni, trasformandosi nel palcoscenico ideale per le esibizioni di strada del gruppo Viatores. Alle 21,15, al teatro comunale, rappresentazione “Diatriba d’amore contro un uomo seduto”. Spettacolo diretto da Gabriele Valentini e interpretato dalla Nuova Accademia degli Arrischianti. Nella giornata successiva, domenica 12 dicembre, la manifestazione si aprirà con la quarta edizione dell’appassionante “Pedalata tra gli ulivi”, organizzata dal gruppo Crocette Bike di Sarteano. Alle 10, partenza con le bici da piazza XXIV Giugno alla scoperta di itinerari originali e irripetibili che rendono il nostro territorio unico. Dalle 10 fino alle 18 riproposizione della mostra mercato “I sapori del Monte Cetona”. Alle 11 momento religioso con la santa messa nella chiesa di S. Francesco e offerta dell’olio crismale alla Diocesi di Montepulciano, Chiusi e Pienza.
Nel pomeriggio spazio alla musica e al divertimento. Dalle 15 giochi in piazza, tra tradizione e innovazione, animazioni realizzate dalla locale sezione Auser in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca. In contemporanea, sempre alle 15 in piazza XXIV Giugno, gli Hot Club Aurora regaleranno al pubblico un entusiasmante concerto jazz. La storica band, unita da oltre 60 anni di storia comune, farà rivivere la grande musica jazz con una entusiasmante performance dal vivo.
Ultimi due appuntamenti della giornata saranno la classica spaghettata in piazza delle 18 e la rappresentazione teatrale “Diatriba d’amore contro un uomo seduto” delle 21 al teatro comunale degli Arrischianti.
Per maggiori informazioni sulle singole iniziative o per dettagli sull’intero programma è possibile mettersi in contatto con l’ufficio cultura del Comune di Sarteano al numero 0578 269217.