Appuntamento nella piccola frazione di Montalcino per i giorni 1, 2 e 3 novembre
MONTISI. Nel piccolissimo borgo medioevale di Montisi fra le Crete senesi e la Val D’orcia (a 15 km casello Valdichiana A1 a ,15 Km da Pienza ,20 Km Montalcino e 25 Km da Montepulciano) si svolgerà la XXIV edizione di “Il primo olio e altro ancora” nell’ambito della manifestazione “Andar per frantoi e mercatini” a cura dell’’Associazione Nazionale Città dell’’Olio.
Si tratta di un fine settimana all’’insegna della cultura gastronomica dove sarà possibile degustare l’olio di nuovissima spremitura di quest’angolo delle crete senesi accompagnato dagli altri prodotti tipici di questa zona (tartufo bianco delle crete senesi e Vino Doc Orcia) nelle sedi delle contrade e nei ristoranti. Sarà possibile fare visite guidate ai frantoi del paese e fare mini corsi d’assaggio d’olio, vino, miele e formaggi nonché visite alle contrade della Giostra di Simone, al Museo della Compagnia ,al Piccolo Teatrino della Grancia, recentemente ristrutturato .
Ci saranno mercatini e mostre dell’’artigianato antiquario in tutto il borgo e spettacoli itineranti d’intrattenimento. L’organizzazione è a cura dell’ Associazione Pro Loco Giostra di Simone di Montisi in collaborazione con il Comune di Montalcino