MONTALCINO. Dopo il grande successo delle prime due edizioni, torna Terre di Toscana che quest'anno vedrà riunite quasi 100 fra le migliori aziende dei vari territori regionali, dal Chianti Classico a Montalcino, da San Gimignano, alla Maremma, a Bolgheri (che vede presente la sua realtà più famosa), alle zone emergenti come la Lucchesia, il Pisano, il Montecucco, l’Orcia.
Terre di Toscana, organizzata da Acquabuona.it, testata online specializzata in enogastronomia e agroalimentare, si è rapidamente affermata, in questi anni, come una delle più importanti vetrine del vino di qualità della Toscana, dove i produttori sono personalmente presenti per spiegare il proprio territorio, la propria filosofia, i metodi di lavoro, e, naturalmente, i risultati nel bicchiere.
Un panorama molto esauriente, quindi, che esprimerà le tendenze culturali più recenti della nostra vitivinicoltura, come la voglia di una nuova classicità nello stile dei vini, o gli slanci verso un ritorno alla naturalità e al rispetto della terra; una selezione che costituirà una ghiotta occasione per gli operatori del settore che, in anticipo sul Vinitaly di un mese, avranno la possibilità di fare le proprie valutazioni sulle nuove annate e di anticipare le proprie strategie in vista di un mercato sempre più agguerrito e attento al rapporto qualità-prezzo. Quest’anno la degustazione si arricchisce di un nuovo spazio di approfondimento, il “Come eravamo”. Ogni produttore porterà, infatti, una vecchia annata di un vino a cui è affezionato o che ritiene particolarmente ben riuscito. Queste etichette saranno messe in degustazione domenica 7 marzo dalle 14 alle 17, in ambiente separato, con l’assistenza di sommelier Fisar. Sarà quindi possibile fare un interessante viaggio a ritroso nel tempo, apprezzando il fascino dell’evoluzione del vino ed uscendo dalla logica dei prodotti giovani e appena usciti sul mercato. Ed è così che Terre di Toscana si afferma ormai definitivamente come grande evento nazionale, confermando la scelta della location, l’UNA Hotel, struttura moderna ed elegante nel lungomare di Lido di Camaiore che ospiterà anche la cena della domenica sera in compagnia dei vignaioli, durante la quale si potranno riassaggiare oltre 200 etichette in abbinamento con i piatti preparati da Maurizio Marsili, chef fra i più brillanti della sua generazione. Questi i produttori montalcinesi presenti a Terre di Toscana: Altesino, Conti Costanti, La Palazzetta, Il Colle, Siro Pacenti, Pian dell’Orino, Agostina Pieri, Pietroso, Podere Salicutti, Podere San Giuseppe-Stella di Campalto, Poggio di Sotto, Ruffino, Sesti, Tenimenti Angelini, Tenuta Col d’Orcia, Tenuta di Collosorbo, Tenuta Il Poggione, Tenuta Le Potazzine-Gorelli, Tenute Niccolai, Tiezzi, Uccelliera, Ventolaio.
A Marzo torna Terre di Toscana: enogastronomia sovrana
di Roberto Cappelli