Il territorio "scuola" sarà il Chianti Classico con le sue accellenze da cui trarre la conoscenza del territorio e da cui apprendere la tradizione, la storia e la cultura della vite e dell'olivo.
È il progetto ’Studenti Doc 2008’ per l’educazione alimentare, giunto alla seconda edizione, che da settembre 2007 a giugno 2008 vede i giovani fiorentini e senesi assistere a speciali "eno-lezioni" all’interno di aziende vinicole e olearie del Chianti Classico.
Fissato a Castelnuovo Berardenga, per il 30 maggio l'evento conclusivo del progetto durante il quale gli studenti presenteranno elaborati, racconti e disegni dedicati all’esperienza didattica. Il progetto è promosso dalle Città del Vino, Cia, Camera di Commercio di Siena, Unione Italiana Vino e Oliviticoltori Toscani Associati.
"Si tratta di un’esperienza innovativa e un progetto coinvolgente – ha spiegato Valentino Valentini, presidente delle Città del vino – per far capire alle giovani generazioni quanto l’essere in grado di valorizzare i prodotti del territorio significhi oggi ritrovare la propria identità e le proprie tradizioni".