CASTELLINA IN CHIANTI. Un cena d’autunno al sapore di Finocchiona IGP è in programma venerdì 23 ottobre alle ore 20, presso il ristorante “Albergaccio di Castellina”. L’antico salume toscano, che ha ottenuto lo scorso aprile il riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta, sarà il filo conduttore del menù della serata, elaborato dagli chef Sonia Visman e Pietro Cacciatori.
Francesco Cacciatori, proprietario e sommelier del ristorante, proporrà, per ogni portata, un abbinamento di vini. La serata dedicata alla Finocchiona IGP rientra nell’ambito del programma di “Cene d’autunno”per valorizzare, attraverso piatti di alto livello, i prodotti di stagione e del territorio. Per prenotazioni ed informazioni sulla serata è possibile contattare il ristorante “Albergaccio di Castellina” al numero 0577/741042, oppure visitare il sito.
Il menù: degustazione di Finocchiona IGP e “le 3EFFE”: ficattole, finocchio e Finocchiona IGP con sorbetto di arancio; trippa grigliata, Finocchiona IGP, fagioli zolfini servita con leggera salsa acciugata; battuta di Finocchiona IGP con fighi, sfoglie di fegato di cinghiale e pane al vino; risotto Carnaroli, mele, bergamotto e gelato di Finocchiona IGP; ravioli ripieni al ragù di Finocchiona IGP con fonduta di pecorino; coniglio infinocchiato con sformatino di cavolfiore; Cannolo croccante, mousse al lemon grass e granita di mandorle.