Domenica 30 giugno a partire dalle 18, sarà possibile passeggiare tra banchi d’assaggio gestiti da produttori del Consorzio del vino Orcia Doc e sommelier Ais Siena
CAMPIGLIA D’ORCIA. Una degustazione panoramica dalla Rocca di Campiglia d’Orcia dedicata a vini bianchi e rosati prodotti dalle aziende del Consorzio del Vino Orcia Doc, per scoprire l’altra faccia di questo territorio vitivinicolo
Da una posizione privilegiata, quella del punto panoramico della Rocca di Campiglia d’Orcia, domenica 30 giugno a partire dalle ore 18, sarà possibile passeggiare tra banchi d’assaggio gestiti da produttori del Consorzio del vino Orcia Doc e sommelier Ais Siena per degustare vini bianchi e rosati del territorio.
A rappresentare l’altro volto del territorio vitivinicolo dell’Orcia saranno le aziende: Bagnaia, Campotondo, Donatella Cinelli Colombini, Fabbrica Pienza, La Nascosta, Olivi Le Buche, Poggio grande, Sassodisole e Tenuta Sanoner.
“Ormai da alcuni anni collaboriamo con il Consorzio del Vino Orcia e con l’Associazione italiana sommelier di Siena per realizzare eventi di degustazione nel nostro paese. – afferma Alessio Bardi, presidente della Pro Loco di Campiglia d’Orcia – Quest’anno, per il secondo anno proponiamo la degustazione Bianco di sera su tramonto rosè dedicata interamente ai bianchi e ai rosati di zona che, da vini minori accanto ai più ben noti vini rossi, stanno conquistando il loro spazio diventando dei veri e propri vini di punta per le aziende del territorio”.
Oltre ai banchi d’assaggio dei vini, sarà allestita un’area food con gastronomia locale e stagionale per proporre alcuni abbinamenti, ideati ad hoc insieme ai sommelier, con i vini in degustazione. In sottofondo musica dal vivo con il Trio con Ghiaccio.
Campiglia d’Orcia è un paese nel comune di Castiglione d’Orcia che, grazie alla sua naturale conformazione, costituisce una vera e propria terrazza sulla Val d’Orcia. Oltre alla ricchezza di punti panoramici, custodisce un centro storico intatto e molto suggestivo da scoprire attraverso un trekking urbano con partenza dalla piazza principale che permette di scoprirne la storia e le peculiarità. La Pro Loco di Campiglia d’Orcia attraverso un calendario di attività ricco e variegato che si distribuiscono durante tutto l’anno contribuisce alla valorizzazione e alla promozione del paese.