Lo ha dichiaato l'ad Andrea Cardamone in un'intervista all'Agi
SIENA. Widiba, la banca online del Monte dei Paschi di Siena, “tecnicamente è un start up, nata nel 2013, siamo ancora in una fase di bilanci e di crescita ma dimensionalmente è una banca a tutti gli effetti”. Lo ha detto l’ad di Widiba, Andrea Cardamone, intervistato dal direttore dell’Agi, Riccardo Luna, nell’ambito del forum ‘Viva l’Italia’. L’Italia è comunque ancora indietro nella classifica della diffusione degli istituti on line. “Sicuramente questo è dovuto un po’ dalla diffidenza culturale”, ha detto Cardamone, ma anche “dalle caratteristiche sociodemografiche del nostro Paese” e dal fatto che “ancora non siamo un Paese cablato in maniera ottimale”.
“Oggi in Italia siamo ancora molto distanti dal mondo cashless”, ha poi osservato, sottolineando come pero’ sia “inevitabile pensare che, per velocità e struttura dei costi”, Widiba sia “sicuramente più “up to date e sostenibile nel lungo periodo”, rispetto al modello di banca tradizionale.