Presentato a Milano il nuovo servizio della banca
SIENA. E’ stato presentato stamane (18 settembre) a Piccolo tatro di Milano il servizio di banca on line del Monte dei Paschi. Si chiama. Widiba ed è nato con lo scopo – come ha spiegato l’ad Fabrizio Viola – “non di ridurre i costi ma di entrare in un nuovo mercato dove ci sono logiche diverse rispetto alla banca tradizionale”, secondo i dettami del nuovo piano industriale. Un centinaio di dipendenti formano la nuova squadra e parte di essi sono di provenienza Mps e, ha assicurato Viola, “interessati a giocare questa nuova sfida”. L’ad ha anche risposto su precisa richiesta che non è ancora stato deciso se si tratterà di una società autonoma, ma “Quando sarà una società sarà al 100 per cento Mps”
La nuova banca”sarà operativa sul mercato nel 2014″ e “rappresenta la migliore risposta a tutti quegli analisti che ci fanno domande su aumenti di capitale o piani industriali. Widiba è’ la risposta che siamo una banca al passo con i tempi”. ha affermato il presidente Profumo, . Come già annunciato anche dal Cittadino on line, il responsabile di Widiba è Andrea Cardamone, manager che vanta esperienze in Siemens, Dhl e Ferrovie dello Stato.
Il nome. Nel comunicato della banca si spiega come è nato il nome nel corso di un evento social a cui hanno preso parte i vertici di Banca Mps e numerosi ospiti istituzionali. La scelta è avvenuta al termine di un percorso di comunicazione innovativo e social all’avanguardia in Italia. Per anticipare l’espressione del “come” si svilupperà la nuova iniziativa online: un passo avanti nel mondo digitale e un salto nella relazione che si nutrirà dei suggerimenti, delle ambizioni e delle aspettative di chi vorrà aggregarsi attorno a un nuovo modo di fare banca. A partire proprio dalla co-creazione del nome e del logo attraverso il coinvolgimento del territorio virtuale e fisico.
Un processo che si è articolato nell’arco di mesi, partito a luglio con il lancio di un contest su Zooppa.com, piattaforma di user generated content, e che in soli due mesi ha ricevuto 1.900 proposte, 36 video e 45mila accessi. Creativi, appassionati e professionisti, hanno contribuito alla realizzazione del brand: i 5 progetti migliori, selezionati da una giuria tecnica, sono stati votati su un contenitore web, www.labancachenoncera.it, attivo dal 13 al 17 settembre. Le 5 proposte finaliste sono state valutate dal pubblico presente in sala e da una giuria di esperti composta da Fabrizio Viola, Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro, Layla Pavone, managing director Isobar Communications, presidente Consulta Digitale e Assocomunicazione e presidente onorario di IAB Italia, e Anna Maria Testa, founder Progetti Nuovi. La proclamazione del vincitore è avvenuta, quindi, attraverso una partecipazione social basata per un terzo sul canale remoto www.labancachenoncera, per un terzo sul voto del pubblico live e per un terzo sulla giuria.
(Foto Corrado De Serio)