L'azienda ha comunque pronto un piano di continuità per l'Europa
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1406789558782.jpeg)
ROMA. Whirlpool ha diffuso i dati del terzo trimestre e ha dichiarato che la revisione strategica dell’area Emea, annunciata ad aprile, si sta avviando alla conclusione con due potenziali investitori strategici in fase di valutazione finale.
Secondo quanto riporta l’agenzia Agi, l’azienda ha ricevuto oltre 10 manifestazioni di interesse per rilevare l’intero business dell’area Europa, Medio Oriente ed Africa e – anche se tutte le opzioni sarebbero ancora sul tavolo – due big potrebbero arrivare ad un’offerta per rilevare le attività europee.
L’azienda ha comunque pronto un piano di continuità per l’Europa, qualora gli esiti delle negoziazioni non dovessero positivamente concludersi.
Solo due righe nel comunicato stampa che riporta i risultati del III trimestre sono dedicate al destino di migliaia di lavoratori soprattutto in Italia e Polonia.
Nell’area EMEA nel III trimestre le vendite di Whirlpool sono scese del 28,1% da 1,25 miliardi del II trimestre 2021 a 0,9 miliardi di dollari. Al netto del rafforzamento del dollaro il calo è stato del 16,7%, dell’8% se si considera l’uscita dal perimetro delle attività in Russia. Il margine EBIT è crollato da + 28 milioni di dollari a meno 28 milioni di dollari. Negli USA il calo delle vendite è stato dell’8% in America Latina dell’11% in Asia del 7%. EMEA è l’unica area con una marginalità negativa.