La banca dovrà versare entro l'anno 100 milioni nel fondo di risoluzione
ROMA. A margine del programma Roma incontra, l’ad di banca Montepaschi, Fabrizio Viola, ha riferito che la quota che Mps verserà nel fondo di risoluzione entro fine anno ammonta a 100 milioni di euro netti: “Ci hanno chiesto 160 milioni sui quattro anni anticipati. L’anno scorso avevamo già accantonato 60 milioni per banca Marche, ne restano da accantonare 100”. Per quanto riguarda la ricerca di un partner “faremo degli approfondimenti ulteriori”, ha aggiunto.
Secondo Viola il governo ha “fatto bene” a salvare le quattro banche col nuovo fondo di risoluzione. “Il governo ha applicato quello che è il nuovo sistema di salvataggio delle banche, evitando un effetto a catena e una destabilizzazione del sistema”, sottolineando che “è costato molto”.
“Mps ha svoltato, invito a guardare i numeri. Dal punto di vista della redditività non ha ancora svoltato ma per tutte le banche è difficile fare reddito se non c’è crescita economica”. Viola ha poi aggiunto che il suo “obiettivo è portare Mps ad essere la terza banca del paese come asset”. Circa la ricerca del partner, ha sottolineato: “non mi preoccupa che nessuno stia bussando alla porta. Stiamo cercando di migliorare”.