"Bisogna pensare ad una diversa organizzazione che metta in sinergia gli uffici che si occupano di mobilità e manutenzione e la Polizia Municipale"
SIENA. Decoro urbano e sicurezza sono due temi che spesso vanno a braccetto.
Infatti, quando si parla del primo non ci si limita soltanto ad una qualificazione estetica dell’habitat cittadino, ma si fa riferimento anche a caratteristiche funzionali che possano rendere sicura la vita quotidiana dei cittadini.
Le numerose buche presenti sulle strade cittadine, tanto per fare un esempio sotto gli occhi di tutti, non rappresentano solo un problema estetico ed un brutto biglietto da visita per i turisti, ma anche e soprattutto un problema per la sicurezza di automobilisti, motociclisti e pedoni.
Così come situazioni di rischio o di insicurezza sono determinate dalla poca cura che viene riservata alle aree a verde pubblico.
D’altro canto non si può rimettere solo ai servizi esternalizzati il pronto intervento per risolvere situazioni urgenti ed impreviste né si può fare affidamento sui lavori di fine mandato elettorale a compensazione dell’inerzia di un quinquennio nel tentativo postumo di acquistare consenso.
Bisogna, quindi, pensare ad una diversa organizzazione che metta in sinergia gli uffici che si occupano di mobilità e manutenzione e la Polizia Municipale affinché si possa procedere ad una mappatura delle strade e del loro stato di manutenzione al fine di permettere interventi puntuali, ma occorre anche realizzare una task force per le manutenzioni, ovvero una squadra di dipendenti comunali per il pronto intervento nelle manutenzioni cittadine.
Questa proposta di buon senso è contenuta nel programma elettorale di Massimo Sportelli e rappresenta sicuramente una piccola-grande iniziativa che sta a cuore di tanti concittadini.
Se a ciò si aggiunge la possibilità, in futuro, di riferire periodicamente (ad esempio ogni trimestre) al Consiglio comunale l’attività svolta da questa nuova struttura operativa, i compiti assegnati, il fabbisogno effettivo, le figure incardinate, oltre a svolgere una doverosa informazione alla cittadinanza, si metterebbe in condizione il principale organo rappresentativo della città di avere una rappresentazione reale dello stato delle cose evitando, magari, di ingolfare l’attività consiliare con interrogazioni a quel punto superflue.
Roberto Vignoli, candidato lista SPQS per Massimo Sportelli Sindaco