MONTEPULCIANO. Sarà Walter Veltroni a chiudere a Montepulciano i lavori della prima edizione della scuola politica estiva del Partito democratico, dedicata quest’anno ai benefici e alle problematiche legate alla globalizzazione.
Domenica (14 settembre) alle ore 10 in Piazza Grande, il segretario nazionale concluderà la quattro giorni democratica, dedicata alla riflessione e alla formazione e che ha visto la partecipazione di centinaia di persone da tutta Italia e il coinvolgimento di dirigenti politici e studiosi italiani e stranieri. La Summer School dei Democratici è un appuntamento annuale che si terrà ogni anno, alla ripresa dell’attività politica dopo la pausa estiva: una sorta di Festival della cultura politica democratica, che possa servire non solo a chi vi parteciperà direttamente, ma anche a stabilire contatti e a far circolare idee per poi moltiplicare iniziative di formazione e riflessione in sede locale.
“Investire nella formazione è essenziale – ha detto Veltroni sul sito <www.partitodemocratico.it – per colmare i nostri deficit di comprensione del Paese e delle sue diverse aree territoriali, per creare un linguaggio e visioni condivise sulla storia repubblicana e sul futuro dell’Italia, per attenuare le disparità regionali nelle esperienze concrete e nei modi di far politica”.