Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Valentini: "Valorizzare il SMS per far ripartire la cultura

Nuove politiche per le produzioni artistiche e culturali

SIENA.La chiusura del Santa Maria è stata una delle pagine più nere della storia recente di Siena, ha mostrato la fragilità e l’insostenibilità del progetto culturale portato avanti in questi venti anni, prima con Piccini e poi con Cenni (oggi fiancheggiatori di Neri). Un progetto che si reggeva sulla disponibilità di risorse quasi illimitate e che faceva sembrare il Comune un munifico mecenate. L’ennesimo sogno di grandezza di una politica che ha partorito solo disastri e tante opere incompiute. Purtroppo non ci possiamo più permettere il mecenatismo fine a se stesso. Di quella stagione ricca ci resta solo il ricordo di tante grandi mostre, solo alcune davvero tali, e nessun centro culturale compiuto e operante. Il Santa Maria ne è il simbolo più doloroso e illuminante. Non sono bastati venti anni per completarne il recupero, ancora lontano, e nemmeno per dargli un’anima, un ruolo centrale nella produzione culturale della città. Oggi è uno spazio vuoto con enormi difficoltà ancora da superare.
Oggi, più di prima, bisogna ripensare il progetto iniziale con un coinvolgimento più diretto e convinto di tutte le istituzioni cittadine e nazionali che si occupano di cultura, per trovare nuove risorse e nuovi interessi che possano dare all’antico spedale il ruolo che merita e che serve alla città, ai cittadini che fanno delle arti e delle culture anche un lavoro. Per prima cosa dovremo liberare la struttura dai costi fissi di funzionamento, più di un milione di euro l’anno, impiantando attività economiche, compatibili con la vocazione dell’antico spedale, che ci consentano di recuperare risorse da aggiungere a quelle provenienti dai bandi europei per rilanciare la proposta e la produzione culturale. Il Santa Maria deve diventare un punto di eccellenza internazionale nella produzione di cultura, innovativo e attrattivo, non solo un luogo di gran fascino da far vedere ai turisti. E’ questa la parte del progetto che nessuno dei precedenti sindaci è riuscito a sviluppare. 
La candidatura di Siena a capitale europea delle cultura può rappresentare una grande occasione, a patto che si riesca a cambiare l’approccio mecenatistico, che sa di assistenzialismo, delle politiche culturali perseguite fino ad ora. Un cambiamento difficile da far digerire ad alcuni operatori del passato che nonostante i risultati fallimentari vorrebbero indicarci ancora la direzione da prendere. Ne sono un esempio le stupefacenti dichiarazioni di Marco Pierini che per giustificare un rocambolesco avvicinamento al candidato del centrodestra, Eugenio Neri, taccia me e chi mi sostiene di interessarci alla cultura solo in funzione del turismo. Forse si sta candidando ad essere il nuovo consigliere culturale del valido cardiochirurgo mio avversario al ballottaggio. Di certo Marco Pierini è portatore di una storia finita malamente, quella del Centro d’arte contemporanea “Le Papesse”. Un’idea suggestiva dell’ex sindaco Piccini, nata troppo grande ed insostenibile per le casse comunali e così morta dopo pochi anni perché troppo dipendente dalle disponibilità della Fondazione Mps. Proprio a Pierini fu dato, dal sindaco Cenni, il compito di rendere quel progetto sostenibile. Il Comune non poteva investire milioni di euro l’anno nell’arte contemporanea.  Non ci riuscì e quella struttura continuò a costare ogni anno quanto quattro o cinque asili senza avere più la notorietà che ne caratterizzò la nascita.
Nelle condizioni in cui siamo oggi, a Siena e in Italia, quel modello è ancora più insostenibile. Dobbiamo essere in grado di attrarre risorse ed interessi se vogliamo produrre cultura e non solo distribuirla. Non è una scelta ma una necessità. La colpa di quella stagione, all’insegna del clientelismo della Fondazione, è che non ci ha lasciato niente di duraturo, niente che produca cultura, niente che aiuti agli artisti di Siena, come dimostra la brutta vicenda della sala “Lia Lapini”. Oggi ripartiamo da zero.  Pierini invita a votare Neri pur essendo un sostenitore di Laura Vigni, donna che è diventata un punto di riferimento di quella sinistra genuina ed impegnata che è, probabilmente, agli antipodi delle scelte politiche del candidato di centrodestra e che merita di essere valorizzata.
Possono essere gli uomini di Cenni e Piccini a spiegarci ancora come dovremmo fare cultura, visto che nelle loro stagioni di sindaco hanno perfino mortificato le capacità di alcuni validi assessori alla cultura? Io penso di no. Siena non si deve solo muovere, deve cambiare e deve farlo in fretta.

Bruno Valentini, candidato sindaco per il Centrosinistra

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula