Secondo le indagini della Corte in Toscana solo Figline-Incisa è migliore
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/09/bruno-valentini-e1509119909467.jpg)
SIENA. Dal consigliere comunale Pd Bruno Valentini riceviamo e pubblichiamo.
“Lo scorso 16 agosto la Corte dei Conti ha emanato un comunicato stampa relativo ad una indagine molto importante fatta sui Comuni superiori a 15mila abitanti, sulle Province e sulle Città Metropolitane. A Siena, si sa, che il 16 agosto si pensa ad altro, ma l’attenzione che la Corte dei Conti ha riservato recentemente al Comune di Siena merita di esaminare molto bene i risultati di questa inchiesta. L’indagine ha riguardato lo stato dei controlli interni a ciascun Ente Locale interessato nell’anno 2017.
Nel comunicato stampa la Corte scrive che “Dagli esiti del monitoraggio emerge un quadro dei controlli… che tradisce difficoltà operative ancora numerose e forti resistenze “culturali” nella loro applicazione”. L’oggetto dei controlli è relativo agli equilibri finanziari, al rispetto degli adempimenti di legge, alle irregolarità gestionali, agli errori contabili, al monitoraggio sulle società partecipate.
Ebbene, nella classifica generale Siena è 30esima su oltre 850 e seconda in Toscana (dopo il Comune unificato Figline – Incisa, che ha dovuto mettere in atto controlli rigorosi proprio in funzione della fusione). Una eccellente valutazione, che testimonia la professionalità degli uffici e l’attenzione posta dalla precedente Amministrazione sul tema dei controlli interni, non solo finanziario ma anche di profilo strategico di raffronto obiettivi/risultati. Per capire l`importanza di questa indagine, i giornali locali di Modena avevano messo nella “civetta” la notizia del primo posto della loro città in questa graduatoria nazionale”.