Firmati e consegnati in Comune gli atti per l'apparentamento: un percorso pubblico, formale e trasparente
SIENA. Da Bruno Valentini, candidato sindaco di Siena, riceviamo e pubblichiamo.
“E’ stata firmata e consegnata stamattina presso la Segreteria Generale del Comune di Siena la dichiarazione di collegamento, comunemente detto “apparentamento”, tra il candidato sindaco Bruno Valentini, con le due liste a suo sostegno “Partito Democratico” e “in Campo Valentini Sindaco”, e l’ulteriore lista “Per Siena Piccini Sindaco”. In allegato alla Dichiarazione di Collegamento è stato presentato il Contratto Integrativo al Programma Amministrativo del Candidato Sindaco Bruno Valentini, denominato “Programma condiviso per un’alleanza responsabile”, che raccoglie i 31 punti della convergenza programmatica raggiunta da Partito Democratico, lista civica “in Campo” e lista civica “Per Siena” su cui si fonda l’apparentamento per il ballottaggio del 24 giugno, ad integrazione del programma del candidato sindaco Bruno Valentini.
“Il cosiddetto ‘apparentamento’ – spiega Valentini – è un atto formale e trasparente, regolato dalla legge vigente per le elezioni amministrative, che in questo caso si arricchisce di un valore aggiunto programmatico, frutto del confronto tra le liste coinvolte che mi sostengono. Ringrazio la lista “Per Siena” per il fattivo contributo di idee e proposte che ha portato alla nuova coalizione, che ora vede in campo una squadra più grande e più forte”.
“Dopo un confronto vero, che ha coinvolto direttamente i tanti membri delle liste che compongono la nuova coalizione, si è proceduto con un atto formale e trasparente. Un atto di responsabilità nei confronti della città alla quale viene offerta la possibilità di un governo di qualità, con un programma di mandato reso ancora più ricco e che mi impegno direttamente a tradurre in azione amministrativa”.
“Un nuovo patto di governo, fondato su un contratto dal contenuto chiaro e solido – prosegue Valentini – per un’alleanza responsabile. Quest’alleanza rappresenta sia una proposta forte contro le destre populiste e reazionarie, che manovrano da Roma il candidato sindaco part-time De Mossi, sia una visione amministrativa di città di alto livello, come Siena merita. I 31 punti condivisi con le liste che mi sostengono si aggiungono al mio programma di mandato, dando ancora più spinta ad una proposta politico-amministrativa di alto profilo, che consegnerà alla città il miglior governo possibile per una prospettiva di ulteriore crescita sociale, economica ed occupazionale. Sono fiducioso. Tanti sono i senesi, di sensibilità plurali, che in queste ore mi hanno manifestato l’apprezzamento per lo sforzo di generosità che abbiamo fatto tutti nell’interesse esclusivo di Siena e del suo futuro”.
“Vedo, anche, che la maggior parte dei movimenti progressisti, dei percorsi civici di diverso orientamento e dell’associazionismo diffuso non saranno assenti dalle urne il 24 giugno e ciò fa ben sperare in prospettiva futura per recuperare tutti una visione comune”.
“Ora concentriamoci sulla campagna elettorale, sul colloquio e l’ascolto dei cittadini. Ci vuole una grande mobilitazione collettiva per vincere con sicurezza il ballottaggio del prossimo 24 giugno, tutelando gli interessi dei senesi, i valori fondamentali della nostra comunità e il Buon Governo che da sempre la vede in vetta alle classifiche della qualità della vita, e non solo. Ora serve l’impegno di tutti per far vincere Siena”, conclude il candidato sindaco Bruno Valentini.
Programma condiviso alleanza responsabile – integrazione al programma di Bruno Valentini