Meglio "riprendere il progetto della bretella per bypassare le due pericolose curve di Costalpino"
SIENA. Uniti per Siena interviene sul nuovo insediamento in Pian delle Fornaci.
“Il nuovo insediamento abitativo in Pian delle Fornaci, denunciato dai Consiglieri comunali Giuseppe Giordano (Siena Rinasce) ed Ernesto Campanini (Sinistra per Siena), ci lascia profondi dubbi, visto che la zona presenta profondi rischi anche a livello di gestione della viabilità, visto che sia Pian delle Fornaci che la vicina Costalpino sono teatro di frequenti incidenti che si registrano in caso di pioggia e che spesso e volentieri danneggiano le abitazioni e creano rischi per la circolazione pedonale.
A tal proposito, l’annunciata realizzazione, da parte dell’Amministrazione comunale, di alcuni passaggi pedonali rialzati in svariate zone della nostra Città non risolverà cerco la pericolosità dovuta all’intenso traffico, che rischia ancora di più di aumentare in virtù del nuovo, possibile insediamento.
Per “Uniti per Siena” più che mettere mano a nuove lottizzazioni e ad una nuova cementificazione che potrebbe, parafrasando il sindaco, “deturpare lo skyline della Città”, sarebbe opportuno riprendere il progetto della bretella per bypassare le due pericolose curve tra Pian delle Fornaci e l’abitato di Costalpino.
Tale variante stradale, che escluderebbe l’attraversamento del centro abitato, è stata inserita nel Regolamento urbanistico del Comune di Siena ma, purtroppo, non è stata minimamente presa in considerazione in occasione dell’approvazione del piano triennale 2017/2019 delle opere pubbliche, avvenuta nel corso del Consiglio comunale del 30 gennaio.
Meno male che, come ebbe modo di dire il Primo cittadino tre anni fa, durante un incontro con alcuni abitanti di Costalpino, i lavori per la bretella sarebbero partiti a breve perché la realizzazione sarebbe stata importante. Evidentemente a Siena la sicurezza stradale finisce in secondo piano”.