Il segretario del PD cittadino, Alessandro Masi, rivolge l’appello al voto per il SI’ al referendum costituzionale
SIENA. La campagna elettorale del referendum costituzionale volge ormai al termine.
Per il PD cittadino è stato un percorso intenso, convinto e di unità, con l’impegno straordinario di tanti volontari e di tutti i Comitati per il SI’ della Città, che ringrazio.
Il lavoro di questi mesi ha rappresentato prima di tutto un servizio di informazione e di sensibilizzazione per tutti i Cittadini, trattandosi di un referendum per la modifica della nostra Carta fondamentale: un momento di apertura e confronto delle idee, un arricchimento di coscienza e conoscenza per tutti.
La posizione del Partito Democratico è sempre stata chiara per il SI’, nella proposta politica e nella responsabilità di governo di questi anni. Un Si’ per i Giovani, per un approccio positivo e di apertura alle sfide del futuro, per un ruolo attivo per affrontare la fatica del cambiamento e recuperare utilità, modernità ed equilibrio tra uomini e donne alla rappresentanza democratica: questo è il merito vero di tutto questo dibattito, di cui dovremo fare tesoro per migliorare ancora il percorso riformatore del Paese.
Semplificazione ed economicità per garantire maggiore certezza, stabilità e partecipazione delle scelte: questo è quello che si sceglie con il SI’. Un Si’ alla semplificazione del procedimento legislativo, al Senato come rappresentanza territoriale, all’abolizione della legislazione concorrente e ai conflitti tra Stato e Regione, a un migliore utilizzo delle risorse pubbliche, con i risparmi su CNEL, indennità dei senatori e spese degli apparati politici regionali.
L’appello del Partito Democratico anche della nostra Città è quindi quello del coraggio di un voto in avanti, per non tornare indietro in un immobilismo di contraddizioni in nome del timore.
L’occasione in avanti per un’intera generazione passa ora! Allora, mobilitiamoci TUTTI e il 4 dicembre “facciamoci in quattro” e scegliamo il futuro, per il SI’. Anche a Siena.