In settimanatanti nodi verranno al pettine. Profumo va a vedere il basket: continua la sponsorizzazione?

di Red
SIENA. Alessandro Profumo, accompagnato da Fabrizio Viola, si è recato al Palaestra a godere delle prestazioni della Mens Sana vincitrice del derby “bancario” contro il Banco di Sardegna Sassari. Vicino a Giuseppe Mussari, con cui ha condiviso anche uno spuntino nella sala Vip.
E prevedibile che le ultime vicende del calcio scommesse, che hanno toccato anche Siena, possano contribuire a far pendere la bilancia delle sponsorizzazioni targate Mps, in favore di Viale Sclavo: il basket, al momento, è fuori da eclatanti vicende giudiziarie!
La dirigenza biancoverde non ci terrebbe a perdere il suo sponsor. E potrebbe contare, tra le altre cose, sul sostegno del revisore dei conti MPS Paola Serpi, commercialista e vicepresidente della stessa Mens Sana Basket Spa.
Saranno pur finiti i tempi gloriosi delle incessanti sponsorizzazioni per centinaia di milioni, ma tagliare tutto dalla sera alla mattina non si può.
Pensiamo che al palasport di Viale Sclavo si possa prossimamente presentare perfino l’onorevole Rosi Bindi, che voci attente raccolte in città danno come candidato sindaco del Pd alle elezioni comunali del 2013. Potrebbe essere il candidato della riconciliazione?
Questa mattina il presidente Profumo attende di conoscere dagli avvocati le decisioni del gup milanese Laura Marchiondelli riguardo il possibile rinvio a giudizio per il manager nell’ambito dell’inchiesta denominata “affare Brontos”. Una presunta maxifrode fiscale da 245 milioni di euro che si sarebbe realizzata quando ricopriva l’incarico di Amministratore Delegato di Unicredit a Milano.
E in attesa degli eventi, come Profumo, si sono dimostrati ieri i mercati finanziari, complice la giornata festiva negli USA che ha tenuto Wall Street a riposo. I bancari hanno chiuso tutti o quasi leggermente in rosso, e MPS non ha fatto eccezione -1,76% a euro 0,2066. L’esito dell’asta dei Bot di oggi, ma soprattutto quella dei Btp di mercoledì daranno preziose indicazioni ai mercati per l’andamento settimanale.
Un appunto sull’intervista concessa proprio da Ceccuzzi al giornalista di Milano Finanza Luca Gualtieri (che potete leggere sul sito del sindaco). Il quale avrebbe confermato al giornalista che la scelta di Profumo come presidente di MPS “ha trovato appoggi autorevoli in Massimo D’Alema e Pierluigi Bersani”. Confermando con altre parole che le decisioni si prendono prevalentemente a Roma e non a Siena, perché appunto la “proprietà” della banca è altrove e non in Rocca Salimbeni.