SIENA. Udc e Rosa Bianca hamnno emesso un documento congiunto a firma di Maria Cristina Palazzesi e Luigi Picchianti. Ne riportiamo di seguito il testo integrale.
"La segreteria Provinciale dell’Udc e il Coordinamento Provinciale della Rosa Bianca si sono incontrati per esaminare la possibilità di un percorso comune, certi della condivisione dei circoli Liberal, sulle questioni politiche locali e per promuovere a Siena e Provincia il percorso politico-organizzativo della costituente popolare.
In particolare la riunione si è soffermata a valutare ed approfondire la situazione politica locale, sempre più annichilita da un sistema di potere politico invasivo, su tutte le attività sociali ed economiche della provincia, aggravata dalla mancanza più totale di una progettualità che abbia a cuore il benessere dei cittadini e lo sviluppo moderno del territorio.
La politica senese, condizionata da un sistema di potere locale, concentrato da troppo tempo nel gruppo politico di maggioranza che governa 36 amministrazioni su 37 della Provincia, è ormai priva di ogni capacità e di visione progettuale. Un quadro politico prevalentemente caratterizzato da gruppi dediti alla gestione improduttiva del potere e talvolta finalizzata a proprie convenienze. Tutto ciò è reso ancora più soffocante dalla mancanza di visibilità delle opposizioni che,come nel caso di Siena, appaiono compiacenti al potere.
Udc e Rosa Bianca valutano positivamente l’attività di opposizione che, in questi anni, hanno esercitato ed esercitano le liste civiche, alle quali hanno affidato il loro consenso anche molti elettori laici e cattolici di centro, unica vera voce di opposizione al sistema di potere assillante della maggioranza.
Udc e Rosa Bianca avvertono il bisogno e la necessita di rendersi protagonisti per contrastare il sistema di potere in atto e il degrado economico e sociale che lo stesso ha provocato e sta provocando e per dare al territorio senese una linea di orizzonte politico attenta ai bisogni delle persone e per uno sviluppo sociale ed economico moderno.
Udc e Rosa Bianca nel dare avvio alla fase di progettazione del nuovo soggetto politico della Costituente Popolare si pongono l’obiettivo di promuovere, da subito, una iniziativa politica per attivare un nuovo rapporto con gli elettori, una nuova fase politica con le altre formazioni e con tutte le realtà economiche e sociali organizzate della provincia per valorizzare la partecipazione della gente alla politica e insieme progettare soluzioni finalizzate ad affrontare i problemi che caratterizzano la nostra società: sicurezza dei cittadini, emergenze sociali, progetti di crescita e di sviluppo economico del territorio".