CHIANCIANO TERME. Sarà il Sindaco di Chianciano Terme, Guido Bombagli, a portare i saluti inaugurali alla festa nazionale dell'UDC che si terrà, per il secondo anno consecutivo, al Parco Fucoli di Chianciano dall'11 al 14 settembre.
"Il programma dell'incontro nazionale dell'UDC a Chianciano Terme – afferma il Sindaco Guido Bombagli – è ricco, considerate le tante personalità politiche e gli ospiti illustri che vi interverranno, soprattutto di tematiche rilevanti per il futuro del nostro Paese. L'opportunità di questa festa mi sollecita a riportare all'attenzione dell'UDC, e di tutti gli interlocutori politici che saranno presenti, la crisi del sistema termale nazionale, che fa riferimento alla tradizione più conclamata del nostro Paese. La mancata attuazione della Legge 323/200 sul riordino termale è sicuramente una delle cause principali della crisi del settore".
"Il termalismo – prosegue Bombagli – non è solo prevenzione, cura e riabilitazione ma anche attenuazione delle cure farmacologiche e motore di sviluppo per comprensori di grande rilievo come Abano Terme, Salsomaggiore, Fiuggi, Montecatini Terme, Ischia, Chianciano Terme ed altre località termali italiane che rappresento in qualità di presidente dell''ANCOT (Associazione Nazionale Comuni Termali). Occorre, pertanto, una forte azione di sostegno alle istituzioni e alle imprese perchè proprio in periodi di crisi, per il rilancio dell'economia, sono necessari investimenti pubblici e privati e questo è l'appello che intendo ribadire e sono certo troverà numerose sensibilità anche fra i molti interlocutori che saranno presenti alla Festa".
"L'azione dell'ANCOT, che continua ad organizzare iniziative di rilievo europeo per ampliare la discussione sul futuro del termalismo – conclude Bombagli – proseguirà, in modo fermo con tutti gli interlocutori e le personalità invitate a partecipare alla Festa dell'UDC, affinchè si possano trovare le assicurazioni in merito al futuro del termalismo stesso".
DAL PROGRAMMA DELLA FESTA DELL'UDC
"C'entro in festa 2008", l'appuntamento nel quale si confronteranno i centristi, e non solo, per quattro giorni nella stazione termale prevede l'arrivo a Chianciano Terme di Rocco Buttiglione, Pier Ferdinando Casini, Lorenzo Cesa, ma anche dei ministri Roberto Calderoli, Roberto Maroni, Maurizio Sacconi, Mariastella Gelmini, Renato Brunetta, sino agli esponenti dell'opposizione come Massimo D'Alema, Enrico Letta, Piero Fassino. Ci saranno anche Savino Pezzotta, Francesco D'Onofrio, Francesco Rutelli, i governatori Roberto Formigoni e Giancarlo Galan e il leader dell'Udeur Clemente Mastella, il direttore generale di Confindustria Maurizio Beretta, il presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, il governatore della regione Sardegna Renato Soru. Presenti anche i sindaci di Torino Sergio Chiamparino e di Venezia Massimo Cacciari, il segretario della Cisl Raffaele Bonanni, il segretario dell'Ugl Renata Polverini. Tra gli ospiti della Festa il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, Calogero Mannino, Michele Vietti, Ciriaco De Mita, Fabrizio Cicchitto, Giuseppe Fioroni, Riccardo Nencini e Ferdinando Adornato, oltre al ministro della Pubblica istruzione, Mariastella Gelmini. A parlare di fisco interverranno, tra gli altri, Salvatore Cuffaro, Luca Volonte', Luisa Capitanio Santolini e Mario Baldassarri.