Prosegue dunque il progetto europeo per il sostegno del turismo sostenibile di cui è parte Eurobic insieme a partner che provengono da 11 paesi europei.
Circa 200 delegati hanno partecipato per discutere del turismo e del ruolo giocato da questo settore nell’economia e nello sviluppo sociale dell’Europa. Il turismo infatti rappresenta il 4% del prodotto interno lordo dell’Unione Europea e il 12% della forza lavoro della stessa Europa. In questo contesto di crisi è sempre più importante che il turismo sviluppi attività di sostenibilità e che promuova eventi legati al territorio. Tra gli altri indirizzi che emergono da Preserve per la “destinazione Europa” ci sono naturalmente la tutela del patrimonio naturale, ma anche la creazione di nuove partnership tra il settore turistico e altre realtà, la destagionalizzazione dei flussi, la crescita delle infrastrutture, ma soprattutto progettualità che vedano il coinvolgimento degli imprenditori.
In questo senso vanno i progetti della provincia di Siena. Tutela e promozione sono i passaggi fondamentali, ma grande attenzione ad azioni che coinvolgono turisti, residenti ed operatori del settore per progettualità in cui la sostenibilità è la chiave per lo sviluppo economico e il rilancio della destinazione. E proprio su questi temi si è soffermata Sonia Pallai, responsabile settore Turismo della Confesercenti, che ha curato in Romania la presentazione del turismo della provincia di Siena. Tra i case history presentati dai relatori, proprio l’esperienza delle Terre di Siena ha suscitato grande interesse. Numerose le domande dei partecipanti soprattutto sull’esperienza dell’Accademia di Palazzo al Piano e il modo di lavoro e di coinvolgimento con gli imprenditori.
Prossimi passi di Preserve, questionari da creare per cogliere gli aspetti positivi e negativi del percorso, la nuova sessione di peer reviews ad aprile in Ungheria, a Avila in Spagna in giugno, in Austria, a ottobre e successivamente in Sterea Ellada (Grecia). A fine progetto è previsto un evento ed una pubblicazione finale per creare uno strumento utile a tutti i partner.
Preserve è progetto Europeo Interreg IV C che vede insieme 14 partner che provengono da 11 territori diversi. Rappresentano vecchi e nuovi stati membri e hanno una vasta rappresentanza geografica. E’ Lead Partner l’Assemblea Europea delle Regioni. Sono inoltre partner, l’Alba County Council (Romania), l’Alytus County Governor’s Administration (Lituania), l’Avila County Council (Spagna), l’Office of Banská Bystrica Self-governing Region (Slovacchia), l’Office of the Carinthian Government, Department 20 – Spatial Development (Austria), l’Észak-Alföld Regional Development Agency (Ungheria), il Syddansk Turism (Danimarca), l’Örebro Regional Development Council (Svezia), la Region of Sterea Ellada (Grecia), l’Internationalisationcenter Styria (Austria) ed Eurobic Toscana Sud (Italia), il dipartimento per il turismo della città di Jönköping (Svezia).