SIENA. Amiamo l’agricoltura…da trenta anni. Uno slogan semplice semplice per una ricorrenza molto importante: il trentennale della Confederazione Italiana Agricoltura di Siena.
La Cia senese celebrerà l’evento domani (21 novembre) a Monteaperti presso l’Antico Granaio, con l’assemblea provinciale (dalle ore 9.30) e il dibattito dedicato ai temi di attualità che interessano l’agricoltura senese, su tutti la mobilitazione “Ora i fatti!” che sta portando avanti la Cia.
Dopo la nascita (1955) in Italia dell’Alleanza nazionale contadini, nel 1978 a seguito del processo costituente nazionale nasce anche a Siena la Confederazione Italiana Agricoltori: "In questa importante giornata – anticipa Roberto Bartolini, presidente della Cia Siena – ripercorreremo 30 anni di storia del movimento contadino, trascorsi per costruire un’agricoltura moderna e competitiva, fattore di coesione sociale e di sviluppo".
La Cia Siena è un’organizzazione che con il passare degli anni è cresciuta e si è fortemente radicata sul territorio senese tanto da diventare la principale organizzazione agricola sul territorio in termini di rappresentanza degli agricoltori, con 10.294 iscritti (5.250 uomini e 5.044 donne).
"La celebrazione – continua Bartolini – servirà per ricordare i momenti salienti della crescita della Cic prima e della Cia di oggi, i risultati le conquiste raggiunte ma anche gli obiettivi in agenda. La Cia infatti si è caratterizzata e si contraddistingue come organizzazione giovane e battagliera e fortemente presente sul territorio a sostegno delle istanze degli agricoltori e impegnata al loro fianco con importanti strutture di servizio. Non a caso il 30esimo compleanno coincide con una nuova campagna di mobilitazione che la Cia senese sta sviluppando, nel quadro della più ampia mobilitazione nazionale e regionale, anche sul territorio provinciale sullo stato di difficoltà del comparto e per una fitta piattaforma rivendicativa".
Cia senese che sembra essere il trampolino di lancio per rappresentanti dei vertici Cia regionali e nazionali: all’appuntamento parteciperanno infatti Enzo Pierangioli, vice presidente nazionale della Cia, e Giordano Pascucci, presidente della Cia Toscana. Pierangioli e Pascucci sono entrambi senesi e ricoprono importanti incarichi nazionali e regionali, entrambi sono partiti dalle fila della organizzazione di questa provincia.
Alla presenza delle rappresentanze istituzionali, politiche, economiche e sociali senesi, la Cia senese farà quindi il punto sulla propria storia e sui prossimi traguardi da raggiungere. Un giusto momento di festa nel quale verranno ricordati anche i costituenti della organizzazione senese, i dirigenti e quanti si sono distinti in questi primi trenta anni di vita confederale.