ROMA. Sono sempre di più le persone che s’interessano al trading online, la modalità d’investimento in borsa che consente di non doversi spostare dal proprio PC. Uno dei vantaggi più apprezzati è quello che riguarda proprio la fruibilità dei portali, anche se va prestata molta attenzione alla scelta del broker al fine di operare con la massima serenità. Innanzitutto si può fare pratica e seguire delle guide esaustive offerte di solito a titolo gratuito, quindi ci si può affidare a modalità intuitive come il cosiddetto copytrading.
Come funziona il copytrading
Per capire come usare il Copytrading, il suggerimento è quello di rivolgersi ad esperti del settore come i professionisti di Corsotradingonline.net, che grazie a consigli e approfondimenti aiutano l’utente ad operare con gli asset finanziari. Per quanto riguarda il copytrading, basti pensare che occorre semplicemente ricalcare le orme di investitori che hanno ottenuto dei successi. Si copiano, letteralmente, azioni già svolte che abbiano portato a dei risultati soddisfacenti: grazie a opzioni dedicate sul portale di trading, è possibile inserire questa modalità tra quelle automatiche, scegliendo un trader da cui ricopiare i movimenti sul mercato. Ciò consente di non dover studiare continuamente il mercato, ad esempio per mancanza di tempo, perché lo farà qualcun altro più esperto nel settore che si andrà ad emulare.
Ovviamente, il broker avrà cura di organizzare il portale in modo da suggerire ai nuovi trader gli investitori eccellenti che sono disponibili a prestare questo peculiare servizio con il minimo investimento possibile, avendo anche la possibilità di imparare da loro con poco rischio. Ed è anche per fare del buon copytrading che la scelta del broker deve essere oculata fin dall’inizio.
Come scegliere il broker
Per essere broker occorre avere una certificazione: la CySEC è quella europea e identifica professionisti che possono operare nelle borse di tutto il mondo per conto degli altri investitori a norma di legge. Un vero broker ha il compito di guidare il trader, specie se inesperto, a conoscere il mondo del trading senza usare toni sensazionalistici e, soprattutto, senza promesse impossibili da mantenere, mettendolo sempre in guardia da rischi e informandolo sulle possibilità reali.
Partendo da questo presupposto è possibile usufruire di guide e webinar ma soprattutto di conti DEMO. Un conto DEMO può essere paragonato a una sorta di palestra ove ci si “allena” a fare trading online usando solo soldi virtuali. In presenza di tutte queste caratteristiche, inclusa una comunicazione continua e puntuale in caso di dubbi o necessità, allora operare in borsa tramite web diventa stimolante e sicuro.
Copytrading e altri vantaggi
Se il copytrading consente di emulare i popular investor aumentando le proprie probabilità di successo, ciò diventa ancor più vero quando se ne sceglie più di uno: maggiori sono gli investitori esperti da cui si “copia”, più sono le possibilità di avere una grande varietà di movimentazioni sul mercato. Non solo, ma esiste anche il social trading, una sorta di vero e proprio social network dedicato al trading online in cui si può discutere delle nuove tendenze, dei trader più noti e di tutto ciò che può aiutare a comprendere meglio questo mondo così complesso popolato da criptovalute e CFD.
Ad esempio, i CFD o contratti per differenza sono investimenti che prevedono di “puntare” sull’andamento di un determinato asset sul mercato: moneta, azione o bene che sia, può aumentare o diminuire il proprio valore e se si riesce a cogliere la tendenza entro un determinato periodo di tempo è anche possibile ottenere un successo. Impostare parametri quali lo stop loss (vendendo l’asset per limitare le perdite) o il take profit (chiudendo la posizione per incassare eventuali ricavi), può essere fatto anche automaticamente dal portale, magari seguendo proprio la modalità del copytrading al fine di affidare la maggior parte del lavoro a un trader che avrà cura di seguire le tendenze del momento.