Parte con questo incipit, una citazione di Don Tonino Bello fatta da Nichi Vendola in chiusura del comizio per la vittoria delle primarie in Puglia, il tesseramento di Sinistra Ecologia Libertà per il 2010: una tessera che assume un significato particolare perché è la tessera del primo congresso, quello fondativo di Sinistra Ecologia Libertà, che si svolgerà nei mesi di settembre ed ottobre.
Un tesseramento importante, quindi, ed assieme tutto nuovo: sarà possibile infatti iscriversi solo attraverso il sito nazionale di sinistra e libertà (www.sinistraecologialiberta.it), seguendo una facile procedura.
Solo on line perché non ci devono essere più padroni delle tessere, perché SEL vuole essere una forza che guarda all’innovazione delle forme e delle pratiche della politica: per questo sulla prima tessera vi sarà solo un accento rosso, l’accento che dobbiamo mettere assieme sulla politica, quella buona, pulita, quella utile a qualcosa finalmente.
Per troppo tempo il centrosinistra ha dimostrato di non essere più capace ad interpretare il desiderio di cambiamento, è rimasto di fatto incartato nelle sue difficoltà, incapace di costruire un immaginario alternativo nel paese ormai egemonizzato dal berlusconismo: oggi è venuto il momento di cambiare, di lanciare la sfida al futuro, di mettere l’accento sulla buona politica.
SEL sarà luogo di discussione aperto al contributo di tutti coloro che sognano un luogo della sinistra dove la politica torni ad essere passione civile, costruzione di una società di simili che non competono ma concorrono a migliorare il mondo che li circonda.
Esecutivo Provinciale Siena Sinistra Ecologia Libertà