SIENA. Otto nuovi tecnici qualificati per i sistemi di automazione. Si è concluso infatti il corso di formazione organizzato da Eurobic e finanziato dall’amministrazione provinciale di Siena con il contributo del Fondo Sociale Europeo. Le lezioni, iniziate ad ottobre 2009, sono terminate con gli esami il 23 aprile 2010.
Gli allievi che hanno superato la prova di esame ed hanno acquisito la qualifica sono Claudio Caldaroni, Enrico Checchi, Stefano Parigi, Gabriele Petrioli, Giuseppe Rago, Mattia Zanchi, Alessandro Burresi e Gennaro Granatina. L’età media è di 25 anni, al momento del via delle lezioni erano tutti disoccupati, uno di loro ha trovato lavoro, il contratto gli partirà a maggio. Gli allievi provengono da Poggibonsi, Colle, Siena e Fucecchio.
Il corso si è svolto su una durata di 600 ore di cui 300 ore di aula/laboratorio e 300 ore di stage. Le aziende che hanno collaborato con Eurobic e che hanno ospitato in stage i partecipanti al corso sono: <CO.RI.MA, Sapi Impianti, Sangimpianti, G3 Di Fantacci Giancarlo, Whirlpool e Penta Automazioni.
Il tecnico per i sistemi di automazione è un professionista che opera nel settore della fabbricazione di macchine a controllo automatico. Sviluppa software applicativi di automazione, gestisce PC e terminali, individuali o in rete, per la realizzazione degli automatismi. Progetta e gestisce protocolli di interfacciamento tra presidi elettronici e centri di lavorazione, implementa le applicazioni e il controllo. Opera assumendo le responsabilità connesse al ruolo tecnico che svolge, ivi compreso l'aggiornamento professionale. Le conoscenze del tecnico qualificato per i sistemi di automazione spaziano dall’elettrotecnica all’elettronica, la logistica industriale, i processi produttivi, l’informatica di base, l’architettura dei sistemi di controllo, i linguaggi di programmazione scientifici, le tipologie degli automatismi, robotica e flessibilità. Gli sbocchi occupazionali sono rivolti all’impresa manifatturiera.
Durante le lezioni sono state sviluppate competenze legate allo sviluppo dei software applicativo di automazione, la gestione dei PC. Altre materie di studio sono state la progettazione e gestione dei protocolli di interfacciamento tra presidi elettronici e centri di lavorazione, l’implementazione delle applicazioni e controllo. Si sono approfonditi anche i temi legati ai rapporti interpersonali e i livelli di responsabilità.
Il corso è stato realizzato in attuazione del Piano di Intervento della Formazione Professionale della Provincia di Siena per l'anno 2008 ed è messo in atto con il concorso finanziario dell'Unione Europea, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana.