SIENA. Gianluca Targetti è il primo segretario provinciale del rinato e unitario Partito Socialista. La sua elezione è avvenuta nel congresso celebrato in queste ore e sul suo nome c’è stata l’unanimità dei consensi dei partecipanti all’assise. Pareri concordi anche sul vice segretario Duccio Meiattini, che rappresenta la continuità con il passato e la gestione di Franco Pazzaglia (ringraziato ad inizio congresso dal neo segretario), che dopo tanto tempo passato al servizio del partito lascia l’incarico.
Significativi alcuni passi della relazione del nuovo segretario Luca Targetti:
“Il Congresso ha sancito, di fatto, la nascita, dopo una lunga gestazione, di una nuova forza politica che vuole recitare un ruolo determinante nella ricostruzione di una sinistra riformista e di governo. Sono fermamente convinto che la democrazia italiana abbia la necessità di una forza politica d’ispirazione socialista in grado di interpretare il cambiamento nella direzione di una società più giusta e che sappia offrire una prospettiva reale di profonde riforme istituzionali, sociali, economiche e culturali. Dobbiamo aprire le porte a chi è interessato al nostro progetto politico, dobbiamo selezionare nuove compagne e nuovi compagni sulla base della capacità, della meritocrazia e dell’iniziativa politica per avviare un processo di cambio generazionale a tutti i livelli, da quello politico a quello amministrativo e via dicendo. Il Congresso unitario di oggi, però, è la dimostrazione tangibile che la strada intrapresa è quella giusta, prefissando esatti e ambiziosi obiettivi che con il supporto di tutti, e ripeto tutti, avremo la forza e la determinazione di centrare. Socialismo significa da sempre riformismo e Pietro Nenni, Sandro Pertini e Bettino Craxi sono stati esempio per molti di noi e non solo. Dobbiamo confrontarci con altre forze politiche, non c’è dubbio, sempre nel rispetto della nostra autonomia, che però per essere politicamente efficace ha bisogno di essere coniugata con il tema delle alleanze, ove sarà possibile, guardando con estrema attenzione ai cambiamenti politici già avvenuti e a quelli in atto nell’attuale contesto del sistema politico ed elettorale nazionale, ma soprattutto locale. Come amava dire un filosofo: “non è importante correre, ma sapere cosa si trova al termine della corsa”. Io penso fermamente che il traguardo sia per tutti noi una nuova fase socialista. Una fase forte e determinata di cui questa città e questa provincia non possono fare assolutamente a meno”.
Eletto anche il direttivo provinciale del partito nelle persone di: Gianni Acciughi, Adriano Andreini, Marco Bacchini, Graziano Baiocchi, Laura Bartalucci, Francesco Belelli, Massimo Bennati, Nicola Bertocci, Marco Betti, Silvio Bonechi, Massimo Braida, Andrea Burresi, Paolo Caratelli, Anna Carli, Ameriga Capitini, Laura Cardosi, Calogero Castellino, Roberto Cioli, Marco Collini, Michele Commare, Maurizio Daviddi, Jango Dei, Giorgio Del Ciondolo, Cristiana Fanetti, Mauro Fanti, Marco Fedi, Lucia Filippeschi, Roberto Fiorentino, Sirio Franchetti, Massimo Fruschelli, Luciano Garosi, Claudio Gasperini, Enzo Giannini, Raffaello Ginanneschi, Filippo Grassi, Nicola Grassi, Francesco Lambiase, Silvia Lazzeroni, Carlo Locatelli, Dino Lucioli, Massimo Magrini, Filippo Magrini, Paolo Malacarne, Giacomo Marcocci, Riccardo Martinelli, Massimo Martini, Stefano Marzocchi, Gianluca Marzucchi, Mauro Marzucchi, Duccio Meiattini, Silvia Monaco, Walter Munaretto, Nocci Ignazio, Jacopo Norelli, Giuliano Olivieri, Fabiola Olivieri, Letizia Pacenti, Giovanni Papini, Vito Pavia, Franco Pazzaglia, Picchi Duccio, Fabrizio Pierini, Idalgo Piccinelli, Leonardo Pizzichi, Paolo Righi, Marino Rossetti, Umberto Rossi, Ugo Sani, Angelo Santori, Giovanni Scalerandi, Eleonora Scricciolo, Giampiero Signorini, Vassili Skiftass, Spiros Skiftass, Spinelli Giacomo, Gianluca Targetti, Franco Tistarelli, Fausto Vainigli, Valentino Valentini, Andrea Vanni, Massimo Verdiani, Fosco Vivi, Sauro Vignozzi, Paolo Zanotto.Sindaci revisori: Lorenzo Sampieri (pres.), Paolo Provvedi, Massimo Fruschelli, Angelo Tassoni, Vittorio ZazzaCommissione di garanzia: Giuliano Tarquini, Duccio Nattoni, Duccio Picchi, Eugenio De Napoli, Roberto De Marco, Massimo Bossini, Simone Fontani.