Contemporaneamente esprimono sostegno anche agli studenti ed alle loro famiglie che, ancora una volta, dovranno fare i conti con un quadro di estrema criticità che produrrà un peggioramento della qualità didattica e dell’estensione del servizio scolastico.
Ricordano che il tema della scuola, oggetto di reiterati e puntuali atti approvati dal Consiglio Comunale negli anni 2008 (primo D.L. Gelmini) e 2009, è stato oggetto di discussione quest’anno nella seduta dell’8 giugno. In quella sede vennero presentati due documenti: uno delle Liste Civiche ed uno del Partito Democratico. Il Consiglio decise di dare mandato alla Conferenza dei Capigruppo di valutare se vi fossero state le condizioni per giungere ad un unico documento, che, eventualmente doveva essere riportato in Consiglio per l’approvazione.
Auspichiamo, perciò, che prima possibile il Consiglio Comunale di Siena possa tornare a deliberare sull’argomento, così da offrire un fattivo contributo politico, idoneo a dare corpo e concretezza ad una vera riforma del sistema scolastico italiano, partendo dai contenuti e ponendo al primo posto i principi educativi, se occorre anche combattendo gli sprechi, ma non con i tagli economici indiscriminati.
Partito Democratico
Rifondazione Comunista
Toscana Riformista – Siena Futura
Riformisti
Gruppo misto