SIENA. “Un primo necessario incontro atto a focalizzare la situazione aziendale della Swisel Italiana Spa per poi valutare la possibilità di attivare gli strumenti e i canali a nostra disposizione per la salvaguardia del polo produttivo e, soprattutto, per la tutela delle forze occupazionali”. Queste le parole di Tiziano Scarpelli, assessore alle crisi aziendali della Provincia di Siena, a margine del tavolo istituzionale di confronto che si è tenuto questa mattina (2 settembre) nella sede dell’amministrazione provinciale in Piazza Duomo.
“E’ necessario adesso – ha aggiunto Scarpelli – dare concretamente avvio ad un processo di condivisione delle criticità e delle prospettive aziendali. Il primo passo sarà quello di un’attenta e partecipata analisi del Piano Industriale da cui non si può prescindere per una risoluzione delle problematiche attuali e, in un secondo momento, per il rilancio di un’azienda sanata sotto gli aspetti finanziari e forte di una notevole esperienza professionale nel settore. Proprio per questo motivo – ha concluso l’assessore alle crisi aziendali – abbiamo convenuto di doverci nuovamente incontrare per un nuovo confronto intorno alla metà di settembre”. In sede di tavolo istituzionale la Provincia di Siena ha infatti chiesto esplicitamente di poter visionare il Piano Industriale e, per conto suo, l’azienda ha dimostrato piena disponibilità a portarlo all’attenzione in occasione del prossimo confronto.
“Come amministrazioni pubbliche – ha commentato il sindaco di Sovicille Alessandro Masi – possiamo portare un contributo concreto al presente e al futuro dei lavoratori solo potendo disporre di un quadro chiaro e completo dell’attuale situazione aziendale che ci è stato preannunciato per i prossimi giorni”.
Al tavolo istituzionale di questa mattina, oltre alla Provincia di Siena e al Comune di Sovicille, sono intervenuti i rappresentanti dell’azienda, delle organizzazioni sindacali e delle RSU.